Zelensky a Putin: “Vuole incontrarmi? Venga a Kiev”
Il presidente ucraino respinge l’invito a Mosca e accusa il Cremlino di rinviare il dialogo
La replica del leader ucraino – Volodymyr Zelensky ha respinto nuovamente l’ipotesi di recarsi a Mosca per un incontro con Vladimir Putin. In un’intervista alla tv americana Abc News, il presidente ucraino ha rilanciato: “Il presidente russo può venire a Kiev, io non posso andare a Mosca mentre il mio Paese è ogni giorno sotto i missili, sotto attacco. Non posso andare nella capitale di questo terrorista”.
L’accusa al Cremlino – Secondo Zelensky, la richiesta di Putin di organizzare un vertice esclusivamente a Mosca sarebbe solo un modo per rimandare i tempi di un confronto reale. “Se qualcuno non vuole incontrarsi, può proporre qualcosa che non è accettabile per me o per altre parti”, ha dichiarato, sottolineando come l’Ucraina resti disponibile a un faccia a faccia “in qualsiasi formato”.
Dialogo difficile – Il botta e risposta tra Kiev e Mosca conferma le difficoltà di avviare un canale negoziale. Mentre la Russia insiste per fissare l’incontro nella propria capitale, Zelensky ribadisce che il dialogo non può prescindere dal contesto di un Paese sotto attacco.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano23 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News20 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
International-News24 ore agoParacetamol during pregnancy, no link to autism: Trump proven wrong


