Meloni: “Europa pragmatica, no alla sinistra ideologica”
Videomessaggio alla kermesse Vox: “Unità dell’Occidente e stop all’immigrazione irregolare”
La premier Giorgia Meloni, in un intervento inviato alla convention EuropaViva di Vox a Madrid, ha ribadito la sua visione di un’Unione europea “pragmatica e realista, che non pretenda di decidere su tutto” e che sappia “difendere produttori e cittadini”. Meloni ha chiesto “più governi conservatori e alternativi alla sinistra” e ha respinto “accordi innaturali e mediazioni al ribasso”, invitando a un’alleanza tra le destre europee.
Competitività e migranti
Per tornare protagonista “l’Europa deve investire nella competitività delle proprie imprese, asfissiate dalla burocrazia, dall’ideologia ultra ambientalista e dalla dipendenza dalla Cina”, ha detto la premier, che ha definito “necessario combattere l’immigrazione irregolare senza tregua”. Secondo Meloni, l’Italia ha già ridotto del 60% i flussi di ingressi illegali “grazie ad accordi con Paesi terzi, a norme più dure contro i trafficanti e a più rimpatri”, un modello che “sta iniziando a essere condiviso da molti governi europei”.
Ucraina e scenari globali
Meloni ha riaffermato il sostegno a Kiev: “Putin non sembra interessato alla pace. Dobbiamo continuare a dare a Kiev tutti gli aiuti necessari per arrivare a una pace giusta e duratura, così come a solide garanzie di sicurezza per l’Ucraina e l’Europa. L’unità dell’Occidente è fondamentale, il mondo ne ha bisogno”. Ha poi richiamato la “foto di Pechino” come segnale della volontà di potenze come Cina e Russia di “ridisegnare l’ordine mondiale con economia e guerra”.
Omaggio a Charlie Kirk
Nel suo messaggio la presidente del Consiglio ha ricordato l’attivista conservatore statunitense Charlie Kirk, ucciso di recente nello Utah: “Un giovane, un padre coraggioso, che ha pagato con la vita il prezzo della sua libertà. Non cadremo nella trappola della violenza e continueremo a lottare per la libertà del nostro popolo e il futuro dell’Europa”.
Bilancio di governo
Meloni ha rivendicato i risultati dell’esecutivo: “Record assoluto di occupazione, inflazione in calo, export ai massimi, titoli di Stato più affidabili, più sicurezza, riforma fiscale per famiglie e natalità. Abbiamo aumentato il peso dell’Italia a livello europeo e internazionale e siamo vicini al traguardo del terzo governo più duraturo della nostra storia repubblicana”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano19 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Tempo Libero24 ore ago“Teatri Aperti 2025”: un viaggio tra i palcoscenici della storia e del cuore
-
Tempo Libero24 ore ago“Avvento in Tirolo”: otto mercatini di Natale all’insegna della tradizione
-
In Evidenza24 ore agoSarkozy scarcerato: la Corte d’appello accoglie il ricorso


