
I religiosi cristiani restano a Gaza: “Andarsene significherebbe morire”
Patriarcati greco ortodosso e latino denunciano la spirale di violenza
Gaza City – I religiosi cristiani del complesso greco ortodosso di San Porfirio e della chiesa cattolica della Sacra Famiglia, dove operano le Sorelle missionarie della Carità di Madre Teresa, hanno deciso di restare a Gaza City e continuare a prendersi cura delle centinaia di civili che hanno trovato rifugio nei due siti. Lo hanno annunciato in un comunicato congiunto il Patriarcato greco ortodosso, guidato da Teofilo III, e il Patriarcato latino di Gerusalemme, retto dal cardinale Pierbattista Pizzaballa.
“Scappare a sud sarebbe una condanna”
Secondo i due patriarcati, molti rifugiati ospitati all’interno dei complessi sono debilitati e malnutriti. “Lasciare Gaza City e tentare di fuggire a sud non sarebbe niente di meno che una sentenza di morte”, sottolineano i religiosi, denunciando che l’operazione militare in corso ha aggravato una situazione già drammatica.
Civili intrappolati
Il complesso greco ortodosso ospita da mesi anziani, donne e bambini, mentre in quello latino trovano assistenza persone con disabilità affidate alle cure delle missionarie. “Come tutti i residenti di Gaza City, anche loro dovranno decidere secondo coscienza cosa fare”, si legge nel comunicato.
L’appello alla comunità internazionale
I due patriarcati ribadiscono che non può esserci un futuro basato su deportazioni o vendette: “Non c’è giustificazione per lo spostamento forzato dei civili né per continuare a trattarli come ostaggi”. Viene chiesto di “porre fine alla spirale di violenza e dare priorità al bene comune della popolazione”. L’appello si rivolge anche alla comunità internazionale, invitata ad agire “per fermare questa guerra distruttiva e per il ritorno dei dispersi e degli ostaggi israeliani”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore ago
Omicidio Garlasco, al Riesame di Brescia l’ex pm Venditti: “Accuse arbitrarie”
-
In Evidenza22 ore ago
Mark Rutte avverte Putin: “Se la Russia attacca la Nato, sarà una guerra diversa”
-
News20 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News20 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca