
Lorenzo Bonicelli fuori pericolo dopo la caduta: risvegliato dal coma farmacologico
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il ginnasta azzurro si era infortunato durante un esercizio agli anelli alle Universiadi di Essen. Ora è vigile, ricoverato in terapia intensiva, e circondato dall’affetto della famiglia e dei compagni
Lorenzo Bonicelli, 23 anni, ginnasta della Ghislanzoni GAL e membro della Nazionale italiana, è stato risvegliato dal coma farmacologico e le sue condizioni sono stabili dopo la grave caduta subita durante un esercizio agli anelli alle Universiadi Estive di Essen, in Germania. L’atleta lecchese, impegnato con la Federazione CUSI, ha riportato un trauma durante l’uscita del “triplo raccolto”, un movimento che esegue abitualmente anche in allenamento.
Dall’ospedale universitario di Essen fanno sapere che Bonicelli è cosciente e vigile, anche se ancora ricoverato in terapia intensiva. La famiglia è al suo fianco e ha ricevuto il supporto anche dei compagni di squadra, rimasti in Germania per sostenerlo, rinunciando a partenze anticipate. Il rientro della delegazione è previsto per domenica 27 luglio.
La Federazione Ginnastica d’Italia ha già attivato il supporto medico e logistico necessario. Il presidente della commissione medica federale Andrea Ferretti, direttore dell’Istituto di Medicina dello Sport del CONI, sta coordinando con il CUSI il proseguimento delle cure fino al rientro in Italia.
Bonicelli è uno dei profili più promettenti della ginnastica artistica maschile italiana. Studente di Economia presso l’Universitas Mercatorum, quest’anno ha partecipato al DTB Pokal di Stoccarda e alla World Cup di Cottbus, ottenendo buoni risultati. Nel 2023 era stato convocato come riserva ai Mondiali di Anversa, dove l’ItalGam ha ottenuto la qualificazione olimpica per Parigi 2024, ed era in corsa per far parte della squadra agli ultimi Europei di Lipsia.
Il presidente della Ghislanzoni GAL, Paolo Gilardoni, si è recato personalmente a Essen per assistere l’atleta: “Lorenzo è una persona solare, con una grande voglia di vivere. È il capitano indiscusso del nostro club, un ragazzo talentuoso e intelligente. Quando ho saputo dell’incidente, mi sono precipitato in Germania. Ora speriamo solo di riabbracciarlo presto”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News18 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati