Senato nega autorizzazione a procedere contro Sangiuliano
L’ex ministro della Cultura era accusato di peculato per la “chiave d’oro” ricevuta a Pompei. Palazzo Madama blocca la richiesta degli inquirenti
Con 112 voti favorevoli e 57 contrari, l’Aula del Senato ha approvato la relazione della Giunta per le autorizzazioni e le immunità parlamentari, negando l’autorizzazione a procedere nei confronti di Gennaro Sangiuliano, all’epoca dei fatti ministro della Cultura.
Al centro dell’inchiesta c’è il caso della “chiave d’oro” della città di Pompei, un simbolico omaggio donato dal sindaco all’allora ministro durante una cerimonia ufficiale. Per la magistratura si tratterebbe di peculato, ma la Giunta ha ritenuto che il gesto fosse da inquadrare nell’ambito delle prerogative istituzionali legate all’esercizio della funzione di governo.
Nella relazione approvata, infatti, si parla della “sussistenza dell’esimente del perseguimento del preminente interesse pubblico”, escludendo quindi la rilevanza penale dell’episodio.
La votazione ha visto compatta la maggioranza, mentre l’opposizione ha espresso voto contrario, criticando la scelta come un segnale di scarsa trasparenza e di uso improprio dell’immunità parlamentare.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano18 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Tempo Libero24 ore ago“Teatri Aperti 2025”: un viaggio tra i palcoscenici della storia e del cuore
-
Tempo Libero23 ore ago“Avvento in Tirolo”: otto mercatini di Natale all’insegna della tradizione
-
Salute24 ore agoColesterolo: come ridurlo con un’alimentazione equilibrata


