
Vacanze al via, traffico intenso nel weekend: attenzione su tutte le principali direttrici
Anas segnala criticità tra il 27 e il 29 giugno in uscita dalle città e verso le mete turistiche. Riapre il tunnel del Tenda dopo quattro anni
Con la fine di giugno cominciano le prime grandi partenze estive, e con esse anche i primi disagi alla circolazione. Secondo le previsioni di Anas, il weekend del 27-29 giugno sarà caratterizzato da traffico in forte aumento in tutta Italia, soprattutto lungo le direttrici che conducono verso le località turistiche, sia al mare che in montagna, e verso i principali valichi internazionali.
Attesa particolare congestione a Roma, dove domenica si celebrano i Santi Pietro e Paolo, patroni della città. Le arterie più critiche saranno il Grande Raccordo Anulare, la A91 Roma-Fiumicino, la statale 148 Pontina, la statale 7 Appia, oltre alle consolari Aurelia e Cassia, che collegano la capitale alle mete balneari e all’area toscana.
In tutta la Penisola, l’aumento dei flussi interesserà le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, i collegamenti tra città e coste, e i valichi alpini verso Francia, Slovenia e Croazia. Tra i tratti più esposti ci sono:
– A2 Autostrada del Mediterraneo (Campania-Calabria)
– Statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria
– SS131 Carlo Felice in Sardegna
– Itinerario E45 tra Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna
– SS16 Adriatica, tra Puglia, Molise, Abruzzo, Veneto ed Emilia-Romagna
Massima attenzione in Sicilia, lungo l’A19 Palermo-Catania, dove proseguono importanti lavori infrastrutturali. Anas ha predisposto personale supplementare per gestire il traffico e garantire assistenza.
Anche il Nord Italia sarà interessato da spostamenti intensi, in particolare sui raccordi RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, sulla SS36 del Lago di Como, la SS45 di Val Trebbia, la SS26 della Valle d’Aosta, la SS309 Romea e la SS51 di Alemagna in Veneto.
Un segnale positivo arriva invece dal Piemonte, dove oggi, venerdì 27 giugno, si tiene la cerimonia di apertura del nuovo tunnel di Tenda, lungo la statale 20 “del Colle di Tenda e di Valle Roja”. Dopo la chiusura forzata causata dalla tempesta Alex del 2020, la riattivazione del collegamento tra Cuneo e la Costa Azzurra restituisce un’infrastruttura strategica per il traffico transfrontaliero.
Anas invita gli automobilisti a scaglionare le partenze e i rientri, evitando le ore centrali della giornata e privilegiando il mattino presto o la sera tardi. Importante anche viaggiare con veicoli in efficienza, portare scorte d’acqua e ricordare che le corsie di emergenza sono riservate ai mezzi di soccorso.
In campo, per monitorare la situazione, oltre 2.500 operatori Anas, in coordinamento con le Sale operative territoriali e la Sala Situazioni Nazionale attiva 24 ore su 24. Proseguono intanto le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale: “Quando guidi, guida e basta” e “La strada non è un posacenere”, contro gli incendi causati da comportamenti irresponsabili.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
News24 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi
-
Spettacolo24 ore ago
Taylor Swift domina la Billboard Hot 100 con tutti i 12 brani di ‘The Life of a Showgirl’
-
News22 ore ago
Filippo Turetta rinuncia all’appello per l’omicidio di Giulia Cecchettin