Italia divisa tra supercelle e caldo africano: allerta meteo al Nord
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Temporali violenti, grandine e rischio alluvioni lampo su Piemonte e Lombardia. Intanto al Centro-Sud scatta la prima ondata di calore con punte fino a 40°C
Italia spaccata in due sul fronte meteorologico oggi, mercoledì 4 giugno. Mentre il Centro-Sud affronta la prima intensa ondata di caldo del 2025, il Nord si prepara a fronteggiare supercelle temporalesche e possibili alluvioni lampo.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, un fronte instabile di origine francese è in arrivo nel pomeriggio e porterà un repentino peggioramento sulle regioni settentrionali, in particolare su nord Piemonte, nord Lombardia e le aree interne della Liguria.
Le zone più a rischio sono le province di Verbania-Cusio-Ossola, Varese e Como, dove si prevedono nubifragi intensi. Tra mercoledì pomeriggio e giovedì mattina potrebbero cadere tra i 100 e i 150 mm di pioggia, quantitativi equivalenti all’intera media mensile di giugno, con la possibilità di innescare alluvioni improvvise.
Sulle pianure del vercellese, novarese e milanese si potranno sviluppare supercelle temporalesche: strutture violente con nubi torreggianti fino a 12 km di altezza, capaci di generare grandine grossa, raffiche di vento oltre i 100 km/h (downburst) e persino tornado.
Mentre il Nord si prepara al maltempo, il Centro-Sud affronta l’opposto. L’anticiclone africano sta spingendo aria rovente su tutto il versante meridionale della Penisola, con temperature in rapido aumento. Entro il weekend si toccheranno i 40°C all’ombra e si registrano già le prime “notti tropicali” anche al Nord, con minime notturne sopra i 20°C.
Entrambe le situazioni meteo – supercelle e caldo africano – saranno monitorate nelle prossime ore, data la loro potenziale pericolosità per la popolazione e i territori coinvolti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero2 giorni agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
World16 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
Primo Piano2 giorni agoIsolamento di Odessa, la nuova strategia della Russia nella guerra in Ucraina
-
In Evidenza19 ore agoEsplosione a Crans-Montana: almeno 40 morti durante i festeggiamenti di Capodanno


