
Trump attacca Putin e Zelensky: “Putin è impazzito, Zelensky causa problemi”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il presidente americano interviene con dure parole sulla guerra in Ucraina, criticando sia il leader del Cremlino sia il presidente ucraino
In un post notturno su Truth Social, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lanciato un duro attacco nei confronti di Vladimir Putin, denunciando la violenza degli ultimi raid russi in Ucraina. “Ho sempre avuto un ottimo rapporto con Putin, ma gli è successo qualcosa. È diventato assolutamente pazzo!”, ha scritto, riferendosi agli intensi bombardamenti su obiettivi civili. “Sta uccidendo inutilmente molte persone, e non parlo solo di soldati. Missili e droni vengono sparati sulle città dell’Ucraina senza alcun motivo”.
Trump ha poi ribadito la sua convinzione che Putin miri al completo controllo del territorio ucraino: “Ho sempre detto che vuole tutta l’Ucraina, non solo una parte, e forse si sta rivelando giusto, ma se lo fa, porterà alla caduta della Russia!”.
Il presidente americano ha attaccato anche Volodymyr Zelensky, che nelle ultime ore aveva criticato il silenzio di Washington di fronte agli attacchi russi, sostenendo che ciò “incoraggia” il Cremlino. “Zelensky non sta facendo un favore al suo Paese parlando come fa. Tutto ciò che esce dalla sua bocca causa problemi, non mi piace, ed è meglio che smetta”, ha dichiarato Trump, sottolineando che “questa guerra non sarebbe mai iniziata se fossi stato presidente”.
“Questa è la guerra di Zelensky, Putin e Biden – ha aggiunto – non di Trump. Io sto solo cercando di spegnere i grandi e brutti incendi che sono stati appiccati per grave incompetenza e odio”.
Interpellato dai giornalisti a Morristown, nel New Jersey, prima del rientro a Washington, Trump ha poi lasciato intendere la possibilità di nuove sanzioni contro Mosca. “Assolutamente, sta uccidendo molte persone. Non so cosa gli sia preso. Che diavolo gli è successo?”, ha detto. “Lo conosco da molto tempo, sono sempre andato d’accordo con lui, ma ora sta mandando razzi nelle città e uccidendo persone. Non mi piace affatto”.
“Sono molto sorpreso – ha concluso – vedremo cosa fare. Non mi piace quello che sta facendo Putin… è successo qualcosa a questo tizio e non mi piace”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News18 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati