Terremoto di magnitudo 6.0 al largo di Creta: scossa avvertita all’alba
Una forte scossa sismica è stata registrata questa mattina alle 5.19 al largo dell’isola greca. Secondo l’Ingv, il terremoto ha avuto una profondità di 62 chilometri
Un terremoto di magnitudo 6.0 è stato registrato nella mattinata di oggi, giovedì 22 maggio, al largo dell’isola di Creta, in Grecia. La scossa è avvenuta alle 5.19 ora locale, come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).
L’evento sismico ha avuto ipocentro a una profondità di 62 chilometri sotto il livello del mare, in un’area ad elevata attività geologica. Nonostante la magnitudo significativa, al momento non si segnalano danni a persone o cose.
La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone dell’isola, in particolare lungo la costa meridionale, ma anche in alcune aree dell’entroterra. Le autorità greche stanno monitorando l’evoluzione della situazione e valutando eventuali repliche.
Creta si trova in una regione geologicamente attiva, lungo il confine tra la placca africana e quella euroasiatica, ed è spesso interessata da fenomeni sismici anche di forte intensità.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano24 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News21 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk


