
Germania, sgominata cellula neonazista minorile: arresti per violenze contro migranti
-
Iranian missiles strike US base in Qatar, explosions in Doha: interceptions in flight VIDEO
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
Cinque giovani fermati in diverse regioni tedesche: progettavano attacchi contro richiedenti asilo sotto la sigla ‘Ultima Ondata di Difesa’, gruppo ritenuto terroristico
La Procura Federale tedesca e l’Ufficio Federale di Polizia Criminale hanno condotto un’operazione su larga scala che ha portato all’arresto di cinque giovani sospettati di aver pianificato attacchi contro richiedenti asilo in Germania. Secondo quanto riportato dal settimanale Spiegel, gli indagati sarebbero membri o sostenitori del gruppo neonazista ‘Letzte Verteidigungswelle’ (Ultima Ondata di Difesa), già monitorato dai servizi di sicurezza come organizzazione terroristica.
Gli arresti sono avvenuti nelle regioni del Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Assia, Sassonia e Turingia, e hanno coinvolto sospetti di età compresa tra i 14 e i 21 anni. Tre dei soggetti erano già in stato di fermo. Le indagini hanno accertato che il gruppo, nato intorno ad aprile 2024, mirava a sovvertire l’ordine democratico tedesco con azioni violente rivolte soprattutto a migranti e oppositori politici.
In una nota, la procura ha dichiarato che i membri si considerano “l’ultima risorsa a difesa della nazione tedesca”. Attivi in diversi Länder, i componenti dell’’Ultima Ondata di Difesa’ hanno reclutato adepti anche tramite i social media. Altri gruppi con nomi simili, come ‘Jung und Stark’, ‘Der Störtrupp’ e ‘Deutsche Jugend Voran’, fanno parte della stessa rete ideologica.
Le autorità ritengono che il gruppo sia coinvolto in diversi attacchi, tra cui un incendio doloso avvenuto nell’ottobre 2024 al Kultberg di Altdöbern (Brandeburgo), che ha causato danni per centinaia di migliaia di euro. Per quell’episodio erano già stati arrestati due quindicenni a febbraio, poi rilasciati.
Le indagini proseguono per identificare eventuali ulteriori membri e prevenire nuovi atti di matrice estremista.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore ago
Benzina e diesel, nuovi rialzi alla pompa: Eni e Q8 aumentano i prezzi
-
Primo Piano19 ore ago
Trump annuncia tregua tra Iran e Israele: «Ora in vigore, non violatela». Ma mancano conferme ufficiali
-
Meteo18 ore ago
Caldo eccessivo in aumento: oggi bollino arancione in 7 città. Attivo il numero 1500
-
In Evidenza16 ore ago
Strage a Gaza tra i civili in attesa di aiuti, raid israeliano uccide 21 persone