
Sciopero nazionale dei treni il 6 maggio: otto ore di stop in tutta Italia
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Protesta del personale ferroviario dalle 9 alle 17. Possibili cancellazioni e variazioni per Frecce, Intercity e Regionali
È in corso oggi, martedì 6 maggio, uno sciopero nazionale del personale del gruppo FS Italiane che coinvolge sia il personale ferroviario sia quello degli appalti. L’agitazione, proclamata dalle sigle Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie, durerà otto ore: dalle 9:00 alle 17:00.
Secondo quanto comunicato da Trenitalia, lo sciopero potrà causare cancellazioni totali o parziali di treni Frecce, Intercity e Regionali. I treni già in viaggio all’inizio dello sciopero raggiungeranno la destinazione finale solo se prevista entro un’ora; diversamente, potranno fermarsi in una stazione precedente.
Restano comunque garantiti i servizi minimi essenziali, con un elenco di treni confermati disponibile sul sito ufficiale di Trenitalia.
I passeggeri impossibilitati a viaggiare potranno chiedere il rimborso: per i treni a lunga percorrenza fino all’orario di partenza previsto; per i Regionali fino alle ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero. In alternativa, si potrà riprogrammare il viaggio, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Le motivazioni della protesta riguardano il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) della mobilità ferroviaria e del contratto aziendale del gruppo FS, entrambi scaduti il 31 dicembre 2023.
“I lavoratori attendono risposte su salario, diritti normativi e misure di welfare”, hanno dichiarato le sigle sindacali al termine dell’incontro al ministero delle Infrastrutture. È stato inoltre sollecitato un intervento per contrastare il fenomeno delle aggressioni al personale ferroviario.
Nel corso della giornata sono previsti presìdi sindacali in diverse stazioni principali, tra cui Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News22 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News20 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News20 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati