
Papa Francesco, prima immagine della salma. I funerali sabato 26 aprile
Diffusa la foto del feretro: Bergoglio con la mitra, un rosario tra le mani e la veste rossa. I cardinali riuniti per decidere data delle esequie e inizio del conclave
Aggiornamento – Sabato 26 aprile alle ore 10, primo giorno dei Novendiali, sul sagrato della Basilica sarà celebrata la Messa esequiale del Pontefice Francesco, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis. La liturgia esequiale presieduta dal cardinale decano Re. Di seguito il feretro sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione. (dal sito della Santa Sede)
È stata diffusa sui social la prima immagine della salma di Papa Francesco, deceduto ieri, lunedì 21 aprile. Nella foto, il Pontefice giace in una semplice bara di legno, indossando la mitra, la veste liturgica rossa e con un rosario tra le mani. Accanto al feretro, il cardinale Pietro Parolin è ritratto in raccoglimento, in preghiera.
Oggi si è riunita la Congregazione dei cardinali, chiamata a fissare la data delle esequie, che secondo la Costituzione Apostolica dovrebbero svolgersi tra il quarto e il sesto giorno dalla morte, quindi tra venerdì 25 e domenica 27 aprile. Sempre oggi si deciderà anche l’esposizione della salma, che da domani sarà traslata nella Basilica di San Pietro per essere esposta alla venerazione dei fedeli fino a venerdì sera.
Papa Francesco aveva lasciato precise disposizioni per la sepoltura: ha chiesto di essere tumulato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, in un loculo situato tra la Cappella Paolina e la Cappella Sforza. La tomba sarà semplice, priva di decori, con l’unica iscrizione: Franciscus.
Intanto, torna alla luce un passo scritto da Bergoglio il 7 febbraio scorso nella prefazione al libro del cardinale Angelo Scola, Nell’attesa di un nuovo inizio, in uscita giovedì. “La morte non è la fine di tutto, ma l’inizio di qualcosa”, aveva scritto il Papa, riflettendo sul senso dell’eternità e sul valore della vecchiaia, definita come un tempo “fecondo” e “capace di irradiare del bene”. Un testo che oggi acquista un significato ancora più profondo, mentre la Chiesa si prepara ad accompagnare il Pontefice verso il suo ultimo viaggio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport20 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano20 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News20 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News10 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre