Nucleare, secondo round di colloqui Iran-USA a Roma: presente anche Oman
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Dopo Muscat, il nuovo confronto nella Capitale italiana. Araghchi guida la delegazione iraniana. Atteso anche un contatto con l’Aiea
Si apre oggi a Roma il secondo round di colloqui tra Iran e Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran, a distanza di una settimana dal primo incontro tenutosi a Muscat, in Oman. La nuova sede dei negoziati è stata scelta proprio su proposta del ministro degli Esteri omanita, Badr Albusaidi, che prende parte ai lavori come mediatore insieme al ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e all’inviato speciale del presidente Trump, Steve Witkoff.
Araghchi è giunto nella Capitale alle prime luci dell’alba, accompagnato dalla delegazione iraniana. La sua presenza è stata confermata dalla televisione di Stato iraniana con un breve video del suo arrivo a Fiumicino.
Il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Esmail Baghaei, ha sottolineato che Roma è stata accettata da entrambe le parti come sede neutrale per proseguire il confronto. “Il programma nucleare pacifico dell’Iran è pienamente conforme agli obblighi internazionali”, ha ribadito, riferendosi in particolare al Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp).
Sui social, Baghaei ha parlato di un approccio vigile e cauto da parte di Teheran: “Una pace duratura nasce da un dialogo onesto tra le nazioni, non dall’imposizione della forza”, ha scritto su X, alludendo alle recenti pressioni da parte di Washington. Il portavoce ha anche rivendicato il continuo impegno dell’Iran per una soluzione diplomatica delle controversie, ribadendo la buona fede della Repubblica islamica.
I colloqui a Roma si erano temporaneamente allontanati dall’agenda a causa della concomitante visita del vicepresidente americano JD Vance nella Capitale. Superati gli ostacoli logistici, le delegazioni sono ora tornate a sedersi al tavolo.
Nel corso della giornata, il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani dovrebbe tenere incontri bilaterali separati con Araghchi, Witkoff e Albusaidi, oltre a un colloquio telefonico con il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi, per un aggiornamento sulla situazione nucleare iraniana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo20 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti gravi
-
News23 ore agoL’indagine per la morte della bimba di Bordighera: indagato anche il compagno della madre
-
Flash23 ore agoTrapianto di cuore fallito al Monaldi di Napoli: bimbo resta grave
-
Primo Piano23 ore agoTrump ordina anche dispiegamento portaerei USS Ford nel Golfo Persico


