
Biden attacca Trump: “Sta distruggendo il welfare, una calamità per milioni”
A tre mesi dall’uscita dalla Casa Bianca, l’ex presidente rompe il silenzio. Denuncia i tagli al Social Security e accusa l’amministrazione Trump di crudeltà deliberata
A quasi tre mesi dalla fine del suo mandato, Joe Biden torna a parlare pubblicamente e lo fa con un attacco diretto e durissimo contro Donald Trump. L’intervento è avvenuto a Chicago, durante una conferenza sui diritti dei disabili. L’ex presidente ha denunciato la politica economica dell’attuale amministrazione, accusandola di aver causato in meno di 100 giorni “danni e devastazioni sconvolgenti”.
Biden ha puntato il dito contro le decisioni del governo in carica sul sistema pensionistico americano, affermando che “stanno usando l’accetta contro l’amministrazione del Social Security”, con il licenziamento di 7.000 dipendenti, compresi dirigenti con anni di esperienza. “La gente ha ricevuto il proprio assegno durante guerre, recessioni, pandemie. Ora per la prima volta è davvero preoccupata che possa essere interrotto”, ha detto. “Sarebbe una calamità per milioni di famiglie”.
L’ex presidente ha anche lanciato una frecciata indiretta a Elon Musk, definito da Biden “l’uomo a cui Trump ha affidato l’accetta”, accusandolo di seguire il motto delle grandi aziende tech: “Muovetevi in fretta e rompete cose”. Per Biden, l’effetto di questa politica è “sofferenza non necessaria e notti insonni per milioni di americani”.
Secondo l’ex presidente democratico, dietro i problemi tecnici che stanno affliggendo il sito del Social Security, le difficoltà di accesso al numero verde e i rischi per i dati sensibili dei cittadini ci sono tagli indiscriminati. Per questo i democratici puntano a fare del tema welfare uno dei pilastri della campagna in vista delle prossime elezioni di midterm.
Immediata la replica di Karoline Leavitt, portavoce di Trump, che ha difeso il nuovo corso affermando che il presidente intende solo “eliminare frodi e abusi” e garantire i benefici “a chi paga le tasse e rispetta la legge”. Poi ha colto l’occasione per ironizzare su Biden: “Sono stupita che parli così tardi di notte, pensavo andasse a dormire molto prima”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport19 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano19 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News19 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News10 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre