
Colloqui Usa-Russia a Istanbul: si discute di relazioni diplomatiche, esclusa l’Ucraina
Nuovo round di dialogo al consolato russo di Istanbul. Nessun riferimento alla guerra in Ucraina, al centro invece la riattivazione dei canali diplomatici
È iniziato a Istanbul un nuovo giro di colloqui tra le delegazioni di Stati Uniti e Russia. A ospitare l’incontro è il consolato russo nella città turca, come riferisce l’emittente satellitare al-Jazeera e confermano anche fonti dei media russi.
I temi all’ordine del giorno riguardano la normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi e il ripristino della piena operatività delle ambasciate, fortemente compromessa in seguito all’invasione russa dell’Ucraina nel 2022.
A escludere qualsiasi discussione sull’attuale conflitto è stata la portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Tamy Bruce, che ieri ha precisato: “L’Ucraina non è assolutamente nell’agenda”. Bruce ha anche ribadito che una normalizzazione più ampia delle relazioni bilaterali sarà possibile solo “con il raggiungimento della pace tra Russia e Ucraina”.
Si tratta del secondo round di colloqui tenuto a Istanbul in pochi mesi. Un primo incontro analogo si era svolto a febbraio, sempre focalizzato sul rilancio del dialogo diplomatico.
Secondo quanto riferito dall’agenzia russa Tass, la delegazione di Mosca è guidata dall’ambasciatore russo a Washington, Aleksandr Darchiyev. Nessun dettaglio ulteriore è stato reso noto al momento sulle posizioni o sulle richieste avanzate durante il confronto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News13 ore ago
Trump calls for free passage of Panama and Suez canals: Mulino: ‘No exemptions planned’
-
International-News16 ore ago
Meloni at centre of global diplomacy at Pope Francis’ funeral
-
International-News11 ore ago
The history and evolution of the Papal Conclave
-
International-News15 ore ago
Faithful lined up at Santa Maria Maggiore to visit the tomb of Pope Francis