
Maltempo, allerta arancione in tre regioni: piogge e temporali su mezza Italia
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Rischio idraulico e idrogeologico in aumento: criticità in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Attenzione anche in numerose altre regioni, da Nord a Sud
Piogge intense e forti temporali continuano a colpire gran parte del Paese. Per oggi, mercoledì 23 aprile, la Protezione civile ha diramato un’allerta arancione in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, mentre è allerta gialla in altre nove regioni italiane. Il maltempo interessa soprattutto le aree pianeggianti e costiere esposte al rischio idraulico e idrogeologico.
Le zone in allerta arancione
In Emilia Romagna, l’allerta arancione riguarda la costa e la pianura ferrarese; in Lombardia la bassa pianura orientale; in Veneto i bacini del Po, del Fissero-Tartaro-Canalbianco e del basso Adige. Queste aree sono particolarmente vulnerabili a possibili esondazioni e criticità idrauliche.
Rischio idraulico e idrogeologico diffuso
L’allerta gialla è stata diramata in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria, con attenzione anche per numerose sottozone specifiche. In particolare, si segnalano condizioni di criticità ordinaria per rischio idraulico in zone della Calabria, Emilia Romagna e Lombardia. Contestualmente, molte di queste regioni sono sotto osservazione anche per rischio idrogeologico, con particolare attenzione ad aree montane, collinari e fluviali.
Le raccomandazioni a Milano
A Milano, il Centro operativo comunale della Protezione civile ha invitato i cittadini a evitare le aree a rischio esondazione dei fiumi e i sottopassi. Si raccomanda inoltre di non sostare nei pressi di alberi, impalcature, dehors e tende, oltre a mettere in sicurezza oggetti sui balconi che potrebbero essere trascinati dal vento o dalla pioggia. Particolare cautela è richiesta durante eventi all’aperto.
L’evoluzione della situazione meteorologica sarà monitorata costantemente. La Protezione civile invita la popolazione a seguire gli aggiornamenti ufficiali e a comportarsi con prudenza nelle zone colpite dal maltempo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza24 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
Meteo23 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia
-
In Evidenza20 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash20 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio