Maltempo sull’Italia fino al 25 aprile: in arrivo piogge, temporali e grandinate
Un centro di bassa pressione in arrivo dalle Isole Britanniche porterà instabilità da mercoledì. Breve pausa sabato, poi nuovo peggioramento domenica
L’instabilità atmosferica continuerà a caratterizzare il tempo sull’Italia almeno fino al termine del ponte del 25 aprile. Secondo le previsioni de iLMeteo.it, un centro di bassa pressione in arrivo dalle Isole Britanniche raggiungerà il nostro Paese da mercoledì 23 aprile, compromettendo il tempo su buona parte della Penisola.
Il meteorologo Lorenzo Tedici avverte che il passaggio del ciclone sulle Alpi provocherà precipitazioni intense, anche a carattere di nubifragio, in particolare su Alpi e Nordovest. A seguire, il fronte instabile si sposterà verso la Puglia, estendendo il maltempo a molte altre regioni. Attesi temporali irregolari e locali grandinate, specie lungo i rilievi e nelle aree interne.
Nelle prossime ore, il tempo sarà più stabile con temperature in aumento: si toccheranno punte di 23-25°C da nord a sud. Tuttavia, già da mercoledì si aprirà una nuova fase perturbata con peggioramento al Nord e, a seguire, su parte del Centro.
Durante il ponte del 25 aprile, la situazione resterà molto dinamica. Venerdì sarà instabile sulle aree orientali del Centro-Sud, sabato si prevedono ampie schiarite, mentre domenica un nuovo peggioramento colpirà il Nordovest e le regioni tirreniche.
Le uniche aree parzialmente risparmiate dalle piogge saranno la Sardegna, la Sicilia e le coste tirreniche, dove il sole continuerà a farsi vedere, anche se in un contesto di generale variabilità. Le temperature, pur con la pioggia, si manterranno su valori miti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World24 ore agoTragico incidente in Perù: 37 morti in un autobus finito in un burrone
-
News18 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News18 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport18 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals


