Nave di ricerca si incaglia vicino a Portoferraio: equipaggio tratto in salvo
La Fugro Mercator urta la scogliera dell’Enfola durante una manovra per sfuggire al maltempo. Nessun inquinamento segnalato, in corso le operazioni di recupero
Una nave di ricerca scientifica, la Fugro Mercator, battente bandiera bahamense, si è incagliata sabato sera vicino al promontorio dell’Enfola, nei pressi di Portoferraio. Lunga 42 metri, la nave stava cercando riparo dal maltempo quando ha urtato il fondale roccioso, fermandosi contro la scogliera. L’incidente ha causato un’infiltrazione d’acqua nello scafo e un successivo blackout dei motori, lasciando la nave senza alimentazione.
Grazie all’intervento tempestivo della motovedetta CP 805 della Capitaneria di Porto di Portoferraio, l’equipaggio e il personale tecnico-scientifico, undici persone in totale, sono stati tratti in salvo durante la notte, nonostante le difficili condizioni causate dal blackout e dalla vicinanza agli scogli.
Le cause dell’incidente non sono ancora chiare, e la Guardia Costiera sta indagando per capire se il forte vento o eventuali problemi tecnici siano stati i responsabili. Durante un incontro operativo tenutosi questa mattina, la società armatrice è stata diffidata per la rimozione immediata della nave, con il supporto di una società specializzata che sta conducendo sopralluoghi subacquei per pianificare le operazioni. Al momento, non si segnalano sversamenti di carburante o inquinamenti marini.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoScontrino del parcheggio a Vigevano mai sequestrato: cosa emerge sul caso Sempio
-
In Evidenza6 ore agoMogherini e Sannino rilasciati dopo il fermo della Procura europea
-
In Evidenza9 ore agoColloqui Russia Ucraina, progressi limitati secondo gli USA
-
Primo Piano8 ore agoResti consegnati da Hamas non appartengono agli ostaggi dispersi


