Rientra in Italia il piccolo Ethan Nichols, sottratto dal padre negli Stati Uniti
Il tribunale federale di Los Angeles ha stabilito il ritorno del bambino in Italia, a Piano di Sorrento
Ethan Nichols, il bambino di Piano di Sorrento sottratto alla madre italiana dal padre americano lo scorso 30 agosto, tornerà in Italia. La decisione è stata presa dal tribunale federale di Los Angeles in base alla convenzione dell’Aja, che regola i casi di sottrazione internazionale di minori. I giudici hanno ordinato il rientro di Ethan nella sua “legittima casa”, con le questioni legate all’affidamento che saranno gestite secondo la legge italiana.
Il piccolo era stato rintracciato in California a novembre 2024 grazie all’intervento della polizia americana, e consegnato ai servizi sociali. La madre, Claudia Ciampa, si era recata a Los Angeles per prendere in custodia il figlio in attesa di una decisione definitiva. Il padre, Eric Howard Nichols, aveva sottratto il bambino portandolo negli Stati Uniti senza il consenso della madre.
Il rientro di Ethan è previsto per domani pomeriggio, come reso noto dalla Farnesina. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso soddisfazione per l’importante risultato raggiunto, frutto della collaborazione tra le autorità italiane e americane. La vicenda è stata seguita da vicino dal governo italiano, che ha coinvolto l’ambasciata a Washington e la rete consolare negli Stati Uniti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
World24 ore agoTragico incidente in Perù: 37 morti in un autobus finito in un burrone
-
News18 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport18 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals


