
Rientra in Italia il piccolo Ethan Nichols, sottratto dal padre negli Stati Uniti
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il tribunale federale di Los Angeles ha stabilito il ritorno del bambino in Italia, a Piano di Sorrento
Ethan Nichols, il bambino di Piano di Sorrento sottratto alla madre italiana dal padre americano lo scorso 30 agosto, tornerà in Italia. La decisione è stata presa dal tribunale federale di Los Angeles in base alla convenzione dell’Aja, che regola i casi di sottrazione internazionale di minori. I giudici hanno ordinato il rientro di Ethan nella sua “legittima casa”, con le questioni legate all’affidamento che saranno gestite secondo la legge italiana.
Il piccolo era stato rintracciato in California a novembre 2024 grazie all’intervento della polizia americana, e consegnato ai servizi sociali. La madre, Claudia Ciampa, si era recata a Los Angeles per prendere in custodia il figlio in attesa di una decisione definitiva. Il padre, Eric Howard Nichols, aveva sottratto il bambino portandolo negli Stati Uniti senza il consenso della madre.
Il rientro di Ethan è previsto per domani pomeriggio, come reso noto dalla Farnesina. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso soddisfazione per l’importante risultato raggiunto, frutto della collaborazione tra le autorità italiane e americane. La vicenda è stata seguita da vicino dal governo italiano, che ha coinvolto l’ambasciata a Washington e la rete consolare negli Stati Uniti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza24 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
Meteo22 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia
-
In Evidenza20 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash20 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio