
Trump cerca di salvare TikTok: appello alla Corte Suprema contro il divieto
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il presidente eletto punta a una risoluzione negoziata per evitare il ban della piattaforma cinese
Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti, ha chiesto alla Corte Suprema di intervenire sulla controversa legge che impone a ByteDance, la società cinese proprietaria di TikTok, di vendere le sue operazioni americane. Trump vuole sospendere temporaneamente il provvedimento, dichiarando di essere pronto a risolvere la questione una volta insediato alla Casa Bianca.
La legge e il rischio di un divieto
Nel mese di aprile, il Congresso ha approvato a grande maggioranza una legge che obbliga ByteDance a cedere le sue attività negli Stati Uniti entro il 19 gennaio 2025, pena l’interruzione del servizio di TikTok nel Paese. Il timore principale riguarda il presunto uso dei dati personali degli utenti statunitensi da parte del governo cinese. Si stima che TikTok abbia oltre 170 milioni di utenti negli Stati Uniti, e il rischio di spionaggio è stato uno dei principali motivi dietro la decisione legislativa.
Appello alla Corte Suprema
I legali di Donald Trump hanno presentato una lettera alla Corte Suprema, chiedendo di sospendere temporaneamente l’entrata in vigore della legge fino a quando Trump non potrà gestire la questione da presidente. L’Alta Corte, composta in maggioranza da giudici conservatori, ha già accettato di esaminare la costituzionalità della legge a partire dal 10 gennaio 2025.
Il cambiamento di posizione di Trump su TikTok
Trump ha incontrato recentemente Shou Zi Chew, amministratore delegato di TikTok, nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida. Inizialmente critico nei confronti del social network cinese, Trump ha cambiato opinione, sostenendo che TikTok gli ha permesso di raggiungere una vasta platea di giovani elettori. Ha anche dichiarato di avere un “debole” per la piattaforma, che ritiene strategica per la comunicazione politica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport16 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano16 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News15 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News5 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections