Connect with us

Published

on

Concluso il dibattito generale, il governo ha ottenuto la fiducia con 108 voti favorevoli, 63 contrari e un solo astenuto. Per quanto riguarda l’articolo uno, il via libera è stato dato con 112 voti a favore, 67 contrari e un astenuto

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato con soddisfazione l’approvazione della legge di Bilancio, descrivendola come una manovra equilibrata, pensata per sostenere i redditi delle famiglie a medio-basso reddito, favorire le famiglie con figli, garantire risorse significative per il sistema sanitario e ridurre la pressione fiscale. Meloni ha sottolineato come la manovra miri a dare supporto a chi contribuisce alla produzione di beni e servizi, e a chi crea posti di lavoro. Inoltre, ha evidenziato che, nonostante le risorse limitate, il governo ha deciso di rendere permanenti alcune misure chiave come il taglio del cuneo fiscale, con un’attenzione particolare alla natalità e al lavoro femminile. Meloni ha ribadito l’impegno del governo nel mantenere i conti pubblici sotto controllo, senza rinunciare agli obiettivi del programma elettorale, con un accento particolare sulla lotta all’evasione fiscale e sulla costruzione di un nuovo rapporto tra Stato e cittadini.

Critiche dall’opposizione

Di segno opposto le dichiarazioni di Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, che ha criticato aspramente il governo Meloni per l’incoerenza rispetto alle promesse elettorali. Schlein ha sottolineato come in passato la Meloni si sia presentata come difensora della democrazia parlamentare, ma ora il suo governo approva la manovra a colpi di fiducia, limitando il dibattito in Parlamento. Tra i punti critici evidenziati dalla segretaria del PD ci sono l’aumento delle pensioni minime di appena due euro al mese, a fronte di rimborsi mensili di oltre tremila euro per i ministri, i tagli alla sanità pubblica a vantaggio del finanziamento del Ponte sullo Stretto di Messina e il condono per le multe ai no-vax. Inoltre, Schlein ha criticato l’aumento delle spese per gli armamenti, il condono fiscale per gli evasori e la proroga delle concessioni per la distribuzione elettrica, senza alcuna misura concreta per il contrasto al caro bollette.

Taglio del cuneo fiscale

Una delle principali novità della manovra riguarda il taglio del cuneo fiscale. La riduzione dei contributi per i redditi medio-bassi diventa permanente e viene estesa ai redditi fino a 40.000 euro. Grazie a questa misura, si prevede un beneficio per circa tre milioni di contribuenti aggiuntivi. Per i redditi fino a 20.000 euro, il taglio sarà contributivo, mentre per i redditi compresi tra 20.000 e 40.000 euro sarà di natura fiscale, con una detrazione fissa di 1.000 euro fino ai redditi di 32.000 euro, decrescente fino ad annullarsi per i redditi superiori.

Revisione delle aliquote IRPEF

Anche la revisione delle aliquote IRPEF diventa strutturale. La nuova manovra conferma l’accorpamento dei primi due scaglioni di reddito, con un’aliquota unica del 23% applicata sui redditi fino a 28.000 euro, rispetto ai 15.000 euro precedenti. Il taglio del cuneo fiscale e la revisione delle aliquote IRPEF comportano un risparmio complessivo per i contribuenti stimato in circa 18 miliardi di euro l’anno.

Misure per il sostegno alla famiglia

Per incoraggiare la natalità e sostenere le famiglie, la legge di Bilancio introduce un bonus di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato a partire dal 2025 per le famiglie con un ISEE non superiore a 40.000 euro. Sono stati inoltre rafforzati i congedi parentali, con l’aumento del periodo indennizzato all’80% a tre mesi complessivi entro i primi sei anni di vita del bambino. Sul fronte del bonus asilo nido, il sostegno viene ampliato per i nuclei familiari con ISEE inferiori a 40.000 euro, con un contributo massimo di 3.600 euro, esteso anche in assenza di altri figli.

Esonero contributivo per le mamme lavoratrici

Il bonus contributivo per le mamme lavoratrici viene confermato ed esteso anche alle lavoratrici autonome e a quelle con contratti a tempo determinato. Questo esonero sarà valido fino al decimo anno di età del figlio per le madri con due o più figli, mentre per le madri con tre o più figli il beneficio verrà esteso fino al diciottesimo anno del figlio più piccolo. Il reddito massimo per beneficiare dell’esonero è fissato a 40.000 euro annui.

Detrazioni per le spese scolastiche

La manovra aumenta il tetto delle detrazioni fiscali per le spese scolastiche nelle scuole paritarie, portandolo a 1.000 euro per ogni figlio.

Fondo Dote Famiglia

È stato istituito un fondo di 30 milioni di euro per il 2025 destinato a sostenere le attività sportive e ricreative per i giovani dai 6 ai 14 anni, provenienti da famiglie con un reddito ISEE fino a 15.000 euro.

Fondo di garanzia mutui per la prima casa

Per il triennio 2025-2027 viene prorogato il fondo di garanzia per i mutui destinati all’acquisto della prima casa, con particolare attenzione alle giovani coppie, famiglie numerose e giovani sotto i 36 anni.

Misure per il sostegno all’acquisto di beni alimentari e elettrodomestici

La carta “Dedicata a te” per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità viene rifinanziata, e il fondo per la distribuzione di alimenti ai più bisognosi viene incrementato. Viene inoltre introdotto un bonus del 30% sul costo di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, fino a un massimo di 100 euro per famiglia, elevato a 200 euro per i nuclei con ISEE inferiore a 25.000 euro.

Revisione delle detrazioni fiscali

Per i contribuenti con redditi superiori a 75.000 euro viene introdotto un limite massimo per le detrazioni fiscali, che esclude tuttavia spese sanitarie, mutui e investimenti in start-up. La detrazione massima sarà di 14.000 euro per i redditi tra 75.000 e 100.000 euro, e di 8.000 euro per quelli tra 100.000 e 120.000 euro.

Misure previdenziali

Sul fronte pensionistico, viene confermato il cosiddetto “Bonus Maroni”, che incentiva la permanenza al lavoro dei dipendenti che hanno raggiunto i requisiti per la pensione anticipata, garantendo in busta paga la quota dei contributi. La legge prevede anche l’uscita anticipata con il cumulo della previdenza obbligatoria e quella complementare a partire dai 64 anni. Le pensioni minime saranno aumentate del 2,2% nel 2025 e dell’1,3% nel 2026.

Sanità e investimenti

Il Servizio Sanitario Nazionale riceverà ulteriori fondi, con il finanziamento complessivo che passerà dai 136,5 miliardi di euro nel 2025 ai 141,3 miliardi nel 2027. Tra le altre misure, si introduce la flat tax al 5% sugli straordinari degli infermieri.

Incentivi all’occupazione e alla produttività

La manovra proroga gli incentivi per le nuove assunzioni e la riduzione dell’imposta sui premi di produttività. Inoltre, viene confermata l’esenzione fiscale per i fringe benefit fino a 1.000 euro per i lavoratori senza figli e fino a 2.000 euro per quelli con figli. La soglia della flat tax per i lavoratori dipendenti sale da 30.000 a 35.000 euro.

Sostegno alle aree svantaggiate e ammortizzatori sociali

Viene istituito un fondo di oltre 9 miliardi di euro per favorire l’occupazione e lo sviluppo imprenditoriale nelle aree svantaggiate del Paese, con agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali.

Turn over forze dell’ordine

Infine, non vi sarà alcun blocco del turn over per le forze dell’ordine, con il reintegro del personale necessario a garantire la sicurezza sul territorio nazionale.

LE ULTIME NOTIZIE

Operazione antiterrorismo a Genova, nove arresti per finanziamento a Hamas

Operazione antiterrorismo a Genova: nove arresti e tre associazioni coinvolte in un sistema di finanziamento all’organizzazione Hamas Maxi operazione antiterrorismo...
Read More
Operazione antiterrorismo a Genova, nove arresti per finanziamento a Hamas

Attacco nel nord di Israele, due morti e almeno due feriti

Attacco nel nord di Israele compiuto da un palestinese proveniente dalla Cisgiordania: due morti e almeno due feriti. Indagini in...
Read More
Attacco nel nord di Israele, due morti e almeno due feriti

Incidente stradale a Roma, 86enne travolta e uccisa ai Parioli

Incidente stradale a Roma in viale Parioli: un’anziana di 86 anni è morta dopo essere stata investita da un’auto Un...
Read More
Incidente stradale a Roma, 86enne travolta e uccisa ai Parioli

Gelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi

Gelo in Siberia con temperature fino a -56 gradi in Jacuzia. Scuole chiuse, neve e criticità nelle forniture di carbone...
Read More
Gelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi

Attentato a Homs, almeno otto morti in un attacco contro una moschea

Attentato a Homs contro una moschea nella zona alawita: almeno otto morti. L’azione è stata rivendicata da Saraya Ansar al-Sunna...
Read More
Attentato a Homs, almeno otto morti in un attacco contro una moschea

Scontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti

Continuano gli scontri tra Cambogia e Thailandia con accuse reciproche di bombardamenti, mentre sono in corso colloqui per fermare il...
Read More
Scontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti

Produzione di missili nordcoreani, Kim ordina nuove fabbriche entro il 2026

Kim Jong-un ordina di aumentare la produzione di missili nordcoreani con nuove fabbriche e strutture modernizzate per l’esercito La Corea...
Read More
Produzione di missili nordcoreani, Kim ordina nuove fabbriche entro il 2026

Incidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri

Incidente sulla Ss 106 Jonica a Santa Caterina dello Ionio: coinvolto un mezzo della scorta del procuratore Gratteri, tre feriti...
Read More
Incidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri

Proiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia

Un 47enne è rimasto ferito da un proiettile vagante a Pomigliano d’Arco mentre passeggiava con la compagna. Indagini in corso...
Read More
Proiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia

Maltempo in Emilia Romagna, fiumi oltre soglia e evacuazioni precauzionali

Il maltempo in Emilia Romagna fa salire i livelli dei fiumi romagnoli oltre la soglia 3. Evacuazioni precauzionali e strade...
Read More
Maltempo in Emilia Romagna, fiumi oltre soglia e evacuazioni precauzionali
Operazione antiterrorismo a Genova, nove arresti per finanziamento a Hamas Operazione antiterrorismo a Genova, nove arresti...
Attacco nel nord di Israele, due morti e almeno due feriti Attacco nel nord di Israele, due...
Incidente stradale a Roma, 86enne travolta e uccisa ai Parioli Incidente stradale a Roma, 86enne travolta...
Gelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi Gelo in Siberia, fino a -56...
Attentato a Homs, almeno otto morti in un attacco contro una moschea Attentato a Homs, almeno otto morti...
Scontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti Scontri tra Cambogia e Thailandia, accuse...
Produzione di missili nordcoreani, Kim ordina nuove fabbriche entro il 2026 Produzione di missili nordcoreani, Kim ordina...
Incidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri Incidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta...
Proiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia Proiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne...
Maltempo in Emilia Romagna, fiumi oltre soglia e evacuazioni precauzionali Maltempo in Emilia Romagna, fiumi oltre...

(con fonte AdnKronos)

Di Tendenza/Trending