
Influenza: arriva il picco, Bassetti “Evitate di affollare Pronto soccorso per febbre alta”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al San Martino di Genova, prevede un aumento dei casi influenzali con ospedali sotto pressione
Il picco dell’influenza stagionale è atteso per metà gennaio. A tracciare il quadro è Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, che ha sottolineato come la situazione si stia aggravando, pur non avendo ancora raggiunto il culmine. “È normale che l’influenza sia esplosa in questo periodo: durante le festività la gente resta a casa per cenoni e pranzi, i bambini hanno smesso di andare a scuola e hanno portato il virus in famiglia, diffondendolo tra parenti e anziani”.
Negli ospedali, la pressione è già forte a causa di un aumento delle richieste di assistenza, con meno personale disponibile durante le ferie natalizie e un’alta percentuale di pazienti anziani che necessitano di cure continue. “Gli ospedali sono in difficoltà, e il peggio arriverà probabilmente nella prima settimana dell’anno”, prevede Bassetti.
L’esperto ha inoltre invitato i cittadini a non affollare inutilmente i pronto soccorso a causa della febbre alta, caratteristica dell’influenza. “Questa è una forma influenzale lunga, con febbre che può durare fino a cinque giorni, ma è il decorso normale. Prendete antipiretici e restate a casa, evitando antibiotici e corse al pronto soccorso per non rischiare di sovraccaricare il sistema sanitario”, conclude Bassetti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo23 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia
-
In Evidenza21 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash21 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo21 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta