Ucraina colpisce Russia con missili britannici Storm Shadow: nuova fase conflitto
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Kiev intensifica l’uso di nuove armi e riceve supporto dagli alleati occidentali
Dopo l’impiego dei missili americani Atacms, l’Ucraina ha ora lanciato anche i missili britannici Storm Shadow contro obiettivi russi, segnando una svolta nella guerra che dura da più di 1000 giorni. Secondo il Times, citando fonti russe, le forze armate ucraine hanno sparato 12 missili a lungo raggio verso una regione occupata dai russi dall’inizio di agosto. Foto di frammenti di metallo con la scritta “Storm Shadow” sono state trovate nel villaggio di Marino.
Il portavoce del primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato di non voler commentare le operazioni militari in corso, ribadendo il riserbo anche prima delle notizie sull’uso dei missili Storm Shadow da parte dei media britannici.
Kiev ha agito rapidamente dopo l’approvazione del presidente americano Joe Biden per l’uso dei missili Atacms. Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno intensificato il loro sostegno inviando mine antiuomo, confermate dal segretario alla Difesa Lloyd Austin durante una visita in Laos. Austin ha spiegato che le forze russe stanno avanzando principalmente a piedi, contrariamente alle tattiche iniziali dell’invasione. Pertanto, l’Ucraina necessita di mezzi per rallentare questi movimenti.
Austin ha precisato che gli Stati Uniti possono controllare l’attivazione delle mine e richiedono agli ucraini di registrare i punti di installazione per una futura rimozione. “Le mine che forniremo sono non persistenti e possiamo controllarne l’autodetonazione, rendendole più sicure rispetto a quelle locali,” ha dichiarato Austin.
In linea con l’aumento dell’assistenza alla sicurezza annunciata dal presidente Biden il 26 settembre, il Dipartimento della Difesa americano ha presentato oggi un nuovo pacchetto di sicurezza per l’Ucraina. Questa è la settantesima tranche di equipaggiamenti dal 2021, del valore stimato di 275 milioni di dollari, che include munizioni per sistemi missilistici, armi di artiglieria e anticarro per soddisfare le esigenze più urgenti dell’Ucraina.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoDenuncia per Fabrizio Corona: non rispettato divieto di pubblicare su Signorini
-
International-News16 ore agoAnderson and Greenwood seek removal of music from Melania documentary
-
News20 ore agoFunerali di Antonino Zichichi venerdì 13 febbraio a Roma
-
International-News17 ore agoGermany rejects Macron proposal for new EU joint debt plan


