Accordo in Commissione Europea: ok a Ribera e Fitto vicepresidenti esecutivi
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il patto arriva dopo intense negoziazioni e segna una svolta nella rappresentanza politica europea
La nuova Commissione Europea, guidata da Ursula von der Leyen, ha definito i suoi sei vicepresidenti esecutivi. Tra questi spiccano Teresa Ribera, del Partito Socialista spagnolo, e Raffaele Fitto, di Fratelli d’Italia, frutto di un accordo raggiunto dopo difficili trattative.
Un patto storico
La nomina di Ribera e Fitto evidenzia due elementi significativi. Da un lato, il Partito Popolare Europeo (PPE) non è riuscito a bloccare Ribera, figura chiave dei Socialisti per la Transizione Ecologica. Dall’altro, i Socialdemocratici sono stati costretti ad accettare per la prima volta la presenza di un rappresentante dell’estrema destra nel cuore del potere europeo, un fatto senza precedenti.
Implicazioni politiche
L’accordo riflette la complessità dell’equilibrio politico nell’Unione Europea, dove interessi nazionali e alleanze trasversali si intrecciano nelle decisioni cruciali. Ribera, che assumerà la vicepresidenza per la Transizione Ecologica e la Concorrenza, e Fitto, come rappresentante conservatore, rappresentano un compromesso che, pur controverso, garantisce l’operatività del nuovo team esecutivo.
La nuova Commissione sarà votata dal Parlamento Europeo il prossimo 27 novembre, consolidando questo accordo e segnando una svolta nella politica comunitaria.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World21 ore agoLione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico
-
International-News23 ore agoPutin accused of poisoning Navalny, scientific evidence confirmed by the UK
-
News21 ore agoReferendum giustizia, sondaggio Ipsos: affluenza decisiva
-
Primo Piano7 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa


