Hamas isolato cerca tregua: Israele irremovibile nonostante i segnali di apertura
-
VIDEO MotoGP Barcellona: Bagnaia in pole, Martin quarto. Gara Sprint può essere decisiva
-
LIVE DIRETTA – Superluna del Castoro: stasera l’ultimo spettacolo del 2024
-
Ethan James Green rivela la bellezza autentica nel Calendario Pirelli 2025 VIDEO
-
Emergenza a Fiumicino: aereo diretto in Cina riatterra dopo esplosioni al motore VIDEO
La tregua con Hezbollah e il contesto internazionale isolano Hamas. Ma Israele punta al controllo duraturo di Gaza
Hamas sembra sempre più isolato e indebolito dopo che Hezbollah ha siglato un accordo di cessate il fuoco con Israele. Secondo il New York Times, la leadership politica di Hamas, colpita da gravi perdite sul campo, potrebbe essere pronta a considerare concessioni su una tregua nella Striscia di Gaza. Tuttavia, Israele appare irremovibile e non disposto a scendere a compromessi, rifiutando le aperture diplomatiche riportate da fonti americane e palestinesi.
“È evidente che Hamas è rimasto solo”, ha dichiarato Tamer Qarmout, docente di politica al Doha Institute. L’Iran, tradizionale alleato di Hamas, sembra aver adottato una posizione prudente, evitando scontri diretti con Israele.
Nonostante queste pressioni, una tregua appare lontana. La rigidità israeliana è legata anche all’attesa per l’insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti, con il premier Benjamin Netanyahu intenzionato a valutare nuove strategie solo dopo il cambio alla Casa Bianca. Nel frattempo, Israele ha avviato la costruzione di una barriera che divide la parte settentrionale di Gaza dal resto della Striscia, rafforzando il controllo militare nella zona.
Secondo immagini satellitari analizzate dalla BBC, le Forze di difesa israeliane (IDF) stanno demolendo sistematicamente edifici nell’area settentrionale della Striscia, creando una separazione fisica tra città come Gaza City, Jabalia e Beit Hanoun. Questa strategia, come sottolineato dall’esperto di sicurezza H.A. Hellyer, mira a rendere impossibile il ritorno dei civili nella zona settentrionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News16 ore ago
Brian Thompson’s killer wanted: photos of the alleged killer
-
International-News19 ore ago
Breaking News – New York: hunt for Thompson’s killer
-
International-News19 ore ago
Mysterious epidemic in Congo: at least 79 dead, WHO sends experts
-
Primo Piano21 ore ago
Siria, Hama sotto assedio: forze di Assad si ritirano da città