
Russia testa il missile balistico ipersonico ‘Oreshnik’ nell’attacco a Dnipro
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Nuovo missile ipersonico russo testato in Ucraina: velocità e potenza al centro delle dichiarazioni
La Russia ha lanciato un nuovo missile balistico a raggio intermedio, denominato ‘Oreshnik’, durante un attacco contro Dnipro, nell’Ucraina orientale, la mattina del 21 novembre. A confermare l’operazione è stato il presidente Vladimir Putin, che in un discorso televisivo ha definito l’attacco un “test in condizioni di combattimento” di uno degli ultimi sistemi missilistici ipersonici russi.
Il missile ‘Oreshnik’, secondo le dichiarazioni di Putin, viaggia a una velocità di Mach 10, equivalente a 2,5-3 chilometri al secondo, e utilizza una configurazione non nucleare ipersonica. “I moderni sistemi di difesa aerea non possono intercettare tali missili. È impossibile,” ha affermato Putin, sottolineando il vantaggio tecnologico di questa nuova arma.
I missili ipersonici, caratterizzati dalla capacità di compiere manovre durante il volo, rappresentano una sfida per i sistemi di difesa esistenti. Questi missili, oltre a viaggiare a velocità superiori a Mach 5, sono progettati per colpire bersagli a distanze comprese tra 1.000 e 5.500 chilometri, con una potenziale gittata che permette loro di minacciare gran parte dell’Europa.
Secondo Yan Matveev, esperto militare, l’Oreshnik potrebbe derivare da una versione modificata del missile Rubezh, con una capacità di trasporto fino a quattro testate. Pavel Podvig, direttore del Russian Nuclear Forces Project, ha osservato che, sebbene il missile possa colpire obiettivi in Europa, non rappresenta una minaccia diretta per gli Stati Uniti.
Le dichiarazioni di Igor Korotchenko, direttore della rivista National Defense, confermano che l’Oreshnik è equipaggiato con testate multiple guidate in modo indipendente, utilizzate in questo caso in modalità convenzionale, ma potenzialmente adattabili a carichi nucleari.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash9 ore ago
Incidente Castelfranco Veneto morto 27enne ferito 37enne
-
International-News23 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
International-News23 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway
-
News23 ore ago
Elezioni Marche 2025: come e quando si vota il nuovo presidente