
Migranti, “Emendamento Musk”: primo sì della Camera. Dura critica opposizione
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La Commissione Affari Costituzionali approva il trasferimento delle competenze sui ricorsi per i respingimenti. Dure critiche dall’opposizione
La Commissione Affari Costituzionali della Camera ha approvato l’emendamento al decreto flussi proposto da Sara Kelany (Fratelli d’Italia). La norma trasferisce la competenza sui ricorsi contro i respingimenti dei migranti dalle sezioni specializzate dei tribunali alle corti d’appello. L’emendamento è stato ribattezzato “Musk” dall’opposizione, in riferimento al recente tweet di Elon Musk che aveva criticato i giudici italiani per presunti ostacoli all’accordo Italia-Albania sull’immigrazione.
Le critiche dell’opposizione
Il Partito Democratico ha definito l’approvazione “una pagina buia per il Parlamento”, accusando il governo di ignorare il caos normativo e gli alti costi legati all’accordo con l’Albania. Secondo i dem, il provvedimento indebolisce i tribunali specializzati, già fondamentali per gestire i ricorsi sull’immigrazione, e sovraccarica le corti d’appello.
“È una vendetta contro chi applica la legge senza piegarsi a pressioni indebite”, hanno dichiarato i deputati Pd, accusando Fratelli d’Italia di agire sotto l’influenza di Musk. Il commento “Musk chiede, Fdi esegue” ha riassunto il disappunto democratico.
Cosa cambia con l’emendamento
Se approvato definitivamente, l’emendamento potrebbe rallentare ulteriormente i procedimenti sui ricorsi, poiché le corti d’appello sono già sotto forte pressione. Le opposizioni temono che questa modifica possa compromettere i diritti dei migranti e aggravare la gestione dell’immigrazione nel Paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza16 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News18 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News16 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News16 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati