Ciclone Boris, maltempo e allerta rossa: Emilia Romagna e Marche sotto pressione
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Piogge abbondanti, nubifragi e allerta idrogeologica colpiscono gran parte del Centro-Sud Italia con scuole chiuse e smart working consigliato a Bologna. Preoccupazione per i fiumi
Il ciclone Boris continua a imperversare sull’Italia, portando piogge torrenziali e freddo. Giovedì 19 settembre, le aree più colpite sono l’Emilia Romagna, con allerta rossa per il rischio idrogeologico, e le Marche. In queste regioni, le previsioni parlano di accumuli di pioggia tra 80 e 90 millimetri, con picchi che superano i 150 litri per metro quadrato in 48 ore.
In Emilia Romagna, specialmente in Romagna, l’allerta riguarda anche il livello dei fiumi, con rischio di esondazioni. Alcune scuole a Bologna sono state chiuse per precauzione, mentre il Comune invita all’uso dello smart working. L’allerta arancione è estesa anche a Marche, Puglia e Toscana.
La Toscana, in particolare nelle zone del Mugello, Casentino e Valtiberina, è interessata da un’allerta arancione per rischio idrogeologico. La pioggia sarà più intensa nelle prime ore della giornata, con un miglioramento previsto nel pomeriggio.
La situazione critica si estende a gran parte del Centro-Sud Italia, con allerta gialla in regioni come Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. In Campania e Sicilia, la Protezione Civile ha prorogato l’allerta temporali fino al 20 settembre, con rischi di allagamenti, frane e ruscellamenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World24 ore agoLione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico
-
News24 ore agoReferendum giustizia, sondaggio Ipsos: affluenza decisiva
-
Primo Piano10 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza10 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”


