
Iran-Israele: ritorsione ci sarà ma Repubblica islamica non vuole escalation
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Teheran minaccia ritorsioni per l’attacco mortale al leader di Hamas, mentre la situazione regionale si deteriora e si temono conseguenze gravi
L’Iran ha dichiarato di non essere disposto a scendere a compromessi riguardo alle ritorsioni previste contro Israele per l’attacco mortale al leader di Hamas, Ismail Haniyeh. “Per quanto riguarda la violazione della nostra integrità territoriale, non faremo alcun compromesso,” ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanaani. Nonostante il desiderio di evitare un’escalation regionale, l’Iran punirà Israele per l’uccisione di Haniyeh, avvenuta la scorsa settimana a Teheran, come riportato dall’agenzia di stampa Isna.
La crisi è ulteriormente aggravata dalla recente uccisione dell’alto comandante di Hezbollah, Fuad Shukr, a Beirut. L’Iran e Hamas accusano Israele di entrambi gli attacchi. Israele ha rivendicato l’attacco a Shukr, ma non ha commentato le accuse riguardanti Haniyeh. In risposta, Teheran e Hezbollah hanno minacciato pesanti ritorsioni, mentre il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avvertito di gravi conseguenze in caso di attacco.
In previsione di un possibile conflitto regionale, le milizie alleate dell’Iran come Hezbollah in Libano, Hamas a Gaza, gli Houthi in Yemen e le milizie in Iraq e Siria potrebbero essere coinvolte. L’Organizzazione della Cooperazione Islamica (Oci) ha convocato una sessione straordinaria a Gedda per discutere dei “crimini continuati dell’occupazione israeliana” e l’aggressione contro l’Iran. La riunione potrebbe influenzare le azioni iraniane.
Nel frattempo, la Giordania si prepara a un possibile attacco. L’autorità dell’aviazione civile giordana ha ordinato agli aerei di portare carburante extra per poter lasciare l’area in caso di emergenze. Questo avviso è stato emesso in previsione di possibili attacchi aerei, che potrebbero includere spazi aerei giordani.
Israele è stato informato dell’intenzione dell’Iran di attaccare, tramite il ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjártó, che ha trasmesso il messaggio del suo omologo iraniano Ali Bagheri. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno approvato piani per diversi scenari in vista di un possibile attacco iraniano.
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha discusso con i leader del Qatar e dell’Egitto per cercare di smorzare le tensioni in Medio Oriente. Blinken ha contattato il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman, e il ministro degli Esteri egiziano, Badr Abdel-Atty, per coordinare gli sforzi diplomatici e trasmettere un messaggio coerente alla comunità internazionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport21 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano21 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News20 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News11 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections