Manifestazioni antirazziste nel Regno Unito: nessun disordine, risposta a estrema destra
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Le città britanniche si mobilitano contro le manifestazioni xenofobe dopo giorni di disordini seguiti all’accoltellamento di Southport
Ieri sera, migliaia di manifestanti antirazzisti hanno preso d’assalto le strade in numerose città e cittadine del Regno Unito, rispondendo alle manifestazioni di estrema destra che hanno sconvolto il paese negli ultimi giorni. Le proteste si sono concentrate in luoghi come Londra, Bristol, Brighton, Birmingham, Liverpool, Hastings e Walthamstow. Il governo britannico, per evitare l’escalation dei disordini, ha schierato massicci contingenti di forze di polizia.
La maggior parte delle oltre 100 manifestazioni di estrema destra pianificate non si è concretizzata. Gli organizzatori hanno fatto i conti con una forte presenza di manifestanti antirazzisti e con il dispositivo di sicurezza messo in campo dalle autorità. Cartelli con scritte come “Colpisci il fascismo e il razzismo”, “Rifugiati benvenuti. Fermate l’estrema destra” e “Amore, non odio” hanno caratterizzato le contromanifestazioni. A Brighton, i pochi manifestanti di estrema destra presenti sono stati nettamente superati in numero dai gruppi antirazzisti.
Le manifestazioni di protesta sono giunte come risposta a giorni di violenze e tensioni provocate dalle manifestazioni di estrema destra, che hanno preso di mira musulmani e immigrati, scatenando aggressioni, saccheggi e attacchi agli hotel che ospitano richiedenti asilo.
I disordini erano iniziati a seguito di disinformazione online, che erroneamente aveva attribuito a un immigrato musulmano la responsabilità dell’accoltellamento di tre bambine avvenuto a Southport alla fine di luglio. Il sospettato, Axel Rudakubana, un ragazzo di 17 anni nato a Cardiff da genitori ruandesi, è stato successivamente accusato di omicidio.
In seguito ai disordini, oltre 100 rivoltosi sono stati accusati e i loro casi sono stati rapidamente trattati. Ieri, tre uomini sono stati arrestati e uno di loro è stato condannato a tre anni di carcere.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero2 giorni agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
World18 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
International-News18 ore agoCrans-Montana bar fire kills at least 37, injures more than 100
-
In Evidenza21 ore agoEsplosione a Crans-Montana: almeno 40 morti durante i festeggiamenti di Capodanno


