
Italia al centro di un’ondata di caldo afoso: allerta massima in 12 Città
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Italia stretta nella morsa del caldo, con allerta rossa in 12 città. La situazione potrebbe migliorare al Nord con l’arrivo di temporali, mentre il Centro e il Sud resteranno afosi
Oggi, giovedì 1 agosto, l’Italia continua a soffrire sotto una pesante ondata di caldo afoso. La domanda “quando finisce?” si fa più pressante mentre le alte temperature persistono da Milano a Palermo. Il bollettino del Ministero della Salute segnala l’allerta massima con il bollino rosso (livello 3) in 12 città, sulle 27 monitorate. Le città interessate sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo.
Previsioni e Allerta per il 2 Agosto
Per domani, 2 agosto, l’allerta massima sarà ancora in vigore per 10 capoluoghi. Tuttavia, Bolzano e Milano passeranno al livello 1 (bollino giallo), offrendo una pausa dal caldo estremo. Le altre città rimarranno sotto la morsa del caldo rovente. Oggi, il bollino arancione (allerta 2) è attivo su Ancona, Campobasso e Verona, mentre domani sarà applicato anche a Bari e Campobasso.
Cambio di Scenario Meteo con Temporali al Nord
Il quadro meteo inizierà a cambiare con l’arrivo di temporali che interromperanno parzialmente il dominio dell’anticiclone africano. I primi acquazzoni sono previsti sulle Alpi e nella Pianura Padana, con possibilità di pioggia anche in Lombardia e Emilia nelle prossime ore. Domani, il maltempo al Nord sarà più intenso, estendendosi dalle Alpi alla Pianura Padana e con qualche episodio di pioggia sull’Appennino toscano e marchigiano. Le precipitazioni potrebbero includere anche grandine.
Stato del Tempo al Centro e al Sud
Nonostante l’arrivo dei temporali, non ci sarà una vera inversione di tendenza. Dopo i temporali, il caldo tornerà a dominare. Al Centro e al Sud, l’afa continuerà a prevalere con cielo sereno e senza piogge. Tra l’1 e il 2 agosto, le temperature al Centro-Sud continueranno a sfiorare i 38-40 gradi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
International-News24 ore ago
James Comey indicted for obstruction of justice and making false statements
-
Primo Piano19 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News20 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela