Terremoto magnitudo 4 nei Campi Flegrei: crolli, attuate misure precauzionali
-
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
Terremoto 5.4 scuote Europa Orientale, Romania, Bulgaria, Moldavia VIDEO
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
Il sisma, avvertito a Napoli e nei comuni limitrofi, ha causato il crollo di un costone a Bacoli. Sospese alcune attività pubbliche
Oggi, 26 luglio, una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 ha colpito l’area dei Campi Flegrei, con epicentro al largo del Castello di Baia, e ha avuto ripercussioni significative in Bacoli, Pozzuoli e vari quartieri di Napoli. L’evento sismico, registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle 13:46, ha provocato il crollo di un costone vicino alla spiaggia di Marina Grande a Bacoli.
Reazioni e Misure Immediati
Il sindaco di Bacoli, Josi della Ragione, ha sottolineato l’urgenza di investire nella messa in sicurezza dei costoni tufacei, particolarmente vulnerabili al bradisismo. “Chiediamo che si possano investire fondi per la messa in sicurezza dei costoni, che sono il punto più critico del nostro territorio in riferimento alla questione bradisismo,” ha dichiarato alla stampa. Dopo aver incontrato il capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, il sindaco ha annunciato la chiusura precauzionale della spiaggetta a Marina Grande e l’avvio di uno studio geologico per monitorare la situazione e valutare eventuali divieti di balneazione.
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato un’immediata riunione di monitoraggio. Alla riunione hanno partecipato i sindaci di Bacoli e Monte di Procida, i rappresentanti dei comuni di Napoli e Pozzuoli, il direttore dell’Ingv, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, e le autorità sanitarie e di emergenza. Il direttore dell’Ingv ha confermato che la scossa, avvenuta a 4 chilometri di profondità, era attesa nell’ambito del fenomeno del bradisismo in corso nella regione.
Danni e Impatti
Fortunatamente, non si sono registrati danni a persone né a immobili, sebbene il terremoto sia stato avvertito in modo marcato dalla popolazione, in particolare a Bacoli. Tuttavia, il crollo di parte di un costone ha portato alla chiusura e al transennamento della spiaggia di Marina Grande, e sono state adottate misure precauzionali per evitare ulteriori problemi. La circolazione sulla linea della metropolitana tra Gianturco e Villa Literno e su un tratto della Circumvesuviana è stata sospesa cautelarmente come misura di sicurezza, così come le attività del Parco archeologico di Baia.
Le autorità locali sono state incaricate di adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza pubblica e per effettuare verifiche sugli immobili, segnalando eventuali criticità. I vigili del fuoco e le Forze dell’Ordine hanno confermato che non sono pervenute segnalazioni di emergenza ai numeri dedicati.
Prospettive Future
Il sindaco di Bacoli ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto dalle autorità e ha ribadito la necessità di interventi urgenti per la messa in sicurezza dei costoni e la prevenzione di futuri incidenti. La situazione rimane sotto stretto monitoraggio da parte delle autorità competenti, con aggiornamenti che saranno forniti man mano che le condizioni evolvono.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World24 ore ago
Smantellata rete criminale globale: arresti anche in Italia
-
In Evidenza23 ore ago
Trovati esplosivi in auto vicino a zona comizio Donald Trump a Long Island
-
Primo Piano23 ore ago
Esplodono walkie talkie in Libano: nuovi attacchi contro Hezbollah dopo i cercapersone
-
News24 ore ago
Marina Berlusconi rimbrotta Repubblica e il suo direttore Molinari