Evasione dall’Istituto Penale di Roma: è ancora caccia ai due fuggitivi
La Polizia di Stato ha rintracciato uno dei tre minorenni evasi dall’istituto penale di Casal del Marmo. Critiche alla gestione della sicurezza e alle risorse insufficienti
Uno dei tre detenuti evasi l’altro ieri pomeriggio dall’istituto penale minorile di Roma Casal del Marmo è stato rintracciato ieri a L’Aquila dalla Polizia di Stato. Gli altri due fuggitivi, tuttavia, sono ancora ricercati. La notizia è stata confermata da Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria.
De Fazio ha espresso preoccupazione per le falle nel sistema di sicurezza: “Non avevamo dubbi sul fatto che i minori evasi sarebbero stati recuperati rapidamente, poiché solitamente non hanno supporti esterni e spesso sono i familiari a spingerli a costituirsi. Tuttavia, questo non elimina le lacune strutturali, anzi, mette in luce la facilità con cui si può evadere. È fondamentale riflettere sui costi delle evasioni, comprese le spese per le ricerche, e considerare l’importanza di investire in una maggiore sicurezza, come ad esempio il potenziamento degli organici della Polizia penitenziaria, carenti di 18.000 unità.”
De Fazio critica anche l’assenza di una risposta adeguata da parte del Ministro della Giustizia Carlo Nordio e del Governo: “È evidente che il Governo e il Ministro della Giustizia preferiscono ignorare la situazione piuttosto che affrontare seriamente i problemi di sicurezza, che rischiano di sfuggire completamente di mano.”
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport17 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
In Evidenza16 ore agoGuerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce
-
Motori17 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%
-
Meteo17 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo


