La Corea del Sud sospende completamente il trattato intercoreano del 2018
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
La decisione arriva dopo il lancio di un satellite militare da parte della Corea del Nord
Il governo sudcoreano ha deciso di sospendere completamente il Trattato intercoreano del 2018 fino a quando non sarà ripristinata la “fiducia reciproca” tra Pyongyang e Seul. L’annuncio è stato dato dal Consiglio di sicurezza nazionale della Corea del Sud, che si è riunito nella tarda serata di ieri.
Nel novembre 2023, le autorità sudcoreane avevano già approvato una sospensione parziale del trattato. Questa misura era stata presa in risposta al lancio di un satellite militare da parte della Corea del Nord. Il trattato, firmato nel 2018, aveva contribuito a ridurre le tensioni tra i due Paesi. Durante lo storico vertice della pace tra le due Coree nell’aprile 2018, il presidente nordcoreano Kim Jong-un e il leader sudcoreano Moon Jae-in avevano dichiarato congiuntamente che “non ci sarà più guerra nella Penisola coreana”, segnando l’inizio di una nuova era di pace.
In contemporanea, la Corea del Nord ha annunciato la sospensione temporanea dell’invio di palloni pieni di rifiuti attraverso il confine con la Corea del Sud. Tuttavia, Pyongyang ha minacciato di riprendere queste azioni se Seul invierà altri volantini anti-Pyongyang. Il viceministro della Difesa nordcoreano, Kim Kang-il, ha dichiarato che tra martedì sera e domenica mattina sono stati inviati 3.500 palloni contenenti 15 tonnellate di detriti in direzione della Corea del Sud. Kim ha specificato che la sospensione è una risposta ai volantini anticomunisti giunti in territorio nordcoreano e ha avvertito che, se tali volantini dovessero essere inviati nuovamente, la Corea del Nord risponderebbe con palloncini carichi di rifiuti in quantità cento volte superiore a quella dei volantini.
La situazione rimane tesa e l’annuncio della sospensione totale del trattato da parte della Corea del Sud rappresenta un segnale forte della necessità di ristabilire un dialogo e una fiducia reciproca tra le due nazioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoCamera approva aiuti all’Ucraina, passa la risoluzione della maggioranza
-
News21 ore agoE’ morta Annabella Martinelli: ritrovato il corpo della studentessa scomparsa
-
News19 ore agoOmicidio Nada Cella, condanna a 24 anni per Anna Lucia Cecere
-
News18 ore agoEsplosione in un’abitazione ad Arezzo: casa crollata, feriti tra le macerie


