
Dengue: epidemia globale senza precedenti nel 2024
-
Iranian missiles strike US base in Qatar, explosions in Doha: interceptions in flight VIDEO
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
I funzionari sanitari statunitensi avvertono di un aumento record dei casi di Dengue, spingendo i medici a monitorare attentamente i pazienti con sintomi sospetti
L’attenzione sulla Dengue deve essere massima: nel 2024, l’epidemia ha raggiunto numeri record. Questo è l’allarme lanciato dai funzionari sanitari statunitensi ai medici dopo che la regione delle Americhe ha già superato il numero massimo di casi mai registrati in un anno, secondo l’ultimo aggiornamento della Pan American Health Organization (Paho), il ramo regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
“L’incidenza globale della Dengue nel 2024 è stata la più alta mai registrata per questo anno solare,” hanno dichiarato i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), come riportato da ‘Cbs News’. Finora, nel 2024, i Paesi delle Americhe hanno segnalato oltre 9,7 milioni di casi, un numero più che raddoppiato rispetto ai 4,6 milioni di casi del 2023.
La diffusione del virus, trasmesso dalle zanzare, è alimentata dai cambiamenti climatici. In risposta, Porto Rico ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria pubblica a marzo. Negli Stati Uniti continentali, i casi di Dengue sono triplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, principalmente tra i viaggiatori di ritorno dall’estero. Sebbene non ci siano segni di un’epidemia in corso negli Stati Uniti, le zanzare locali continuano a rappresentare un rischio.
I CDC esortano i medici a familiarizzare con i sintomi della Dengue, a indagare sui viaggi recenti dei pazienti e a considerare i test per la Dengue quando appropriato. A livello globale, lo scorso anno sono stati segnalati oltre 6,6 milioni di casi in circa 80 Paesi. Nei primi quattro mesi del 2024, l’OMS ha registrato 7,9 milioni di casi e 4.000 decessi, con una particolare concentrazione nelle Americhe, inclusi Brasile e Perù.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore ago
Montagna, otto morti nel primo weekend estivo: sei vittime in Trentino
-
Primo Piano10 ore ago
Missili iraniani contro base Usa in Qatar, esplosioni a Doha: intercettazioni in volo VIDEO
-
Meteo20 ore ago
Italia nella morsa di Pluto: attesa settimana di caldo estremo e afa
-
News17 ore ago
Carburanti, rincari record: benzina e diesel volano in tutta Italia