
Ddl 935 (premierato): ecco i cambiamenti che potrebbe portare nella Costituzione italiana
Approvato dal Senato il ddl costituzionale con innovazioni sulla elettività del premier, il capo dello Stato e i senatori a vita
Il Senato ha approvato oggi il ddl 935, un documento costituzionale che porta con sé significative trasformazioni per l’Italia. Tra le novità più rilevanti, spicca l’introduzione dell’elettività diretta del Presidente del Consiglio, che sarà eletto a suffragio universale per un mandato di cinque anni secondo l’articolo 92 modificato. Il premier eletto riceverà l’incarico di formare il governo direttamente dal Presidente della Repubblica, mentre le condizioni di eleggibilità e le modalità di elezione saranno stabilite dalla legge elettorale.
Inoltre, l’art. 6 del ddl prevede che il presidente del Consiglio possa essere eletto per non più di due legislature consecutive, estendibili a tre nel caso in cui il mandato iniziale sia durato meno di sette anni e sei mesi.
Il ddl 935 affronta anche i casi di sfiducia al premier eletto: in caso di revoca della fiducia, il Presidente della Repubblica scioglie le Camere, mentre in caso di dimissioni del premier, questo può proporre lo scioglimento delle Camere entro sette giorni dall’informativa parlamentare.
Un’altra modifica significativa riguarda l’abrogazione del secondo comma dell’articolo 59 della Costituzione, che elimina la possibilità per il Presidente della Repubblica di nominare senatori a vita, fatta eccezione per gli ex capi dello Stato al termine del loro mandato.
Il capo dello Stato, in base alle nuove disposizioni, potrà essere eletto a maggioranza assoluta dell’Assemblea dopo il sesto scrutinio anziché il terzo, e alcuni atti del Presidente della Repubblica non necessiteranno più della controfirma dei ministri.
Infine, il ddl introduce modifiche al semestre bianco, consentendo al capo dello Stato di sciogliere le Camere anche nell’ultimo semestre del suo mandato se ciò è considerato un atto dovuto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore ago
Washington Post poll: Americans’ approval rating of Donald Trump plummets
-
International-News24 ore ago
Greenland, Nielsen to Trump: ‘We will never be a property to be bought’
-
Primo Piano8 ore ago
Conclave 2025, ultimi preparativi in Vaticano: incognita sulla presenza di Becciu
-
International-News18 ore ago
US attack in Yemen, eight dead including women and children according to Houthi