Incendio Sinagoga di Rouen: polizia francese uccide un uomo amato
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Un tentativo di attentato che lascia la città sotto shock. Morto solo attentatore
La polizia francese ha neutralizzato un uomo armato che tentava di incendiare una sinagoga nella città settentrionale di Rouen. L’annuncio è stato dato dal ministro dell’Interno, Gerald Darmanin, su X (ex Twitter). “La polizia nazionale di Rouen ha neutralizzato questa mattina presto un individuo armato che voleva chiaramente dare fuoco alla sinagoga della città”, ha scritto Darmanin.
Il sindaco di Rouen, Nicolas Mayer-Rossignol, ha dichiarato sui social che l’incendio è stato domato dai vigili del fuoco e che non ci sono state altre vittime oltre all’aggressore. “Pieno sostegno alla comunità ebraica di Rouen”, ha detto il sindaco.
I Dettagli dell’Attentato
L’uomo, armato di coltello e spranga di ferro, stava dando fuoco alla sinagoga quando la polizia è intervenuta, allertata per l’incendio. Secondo il quotidiano Le Figaro, l’attacco ha avuto luogo intorno alle 6:50, quando un testimone ha segnalato fumo proveniente dal luogo di culto. Il sospettato avrebbe ribaltato un bidone della spazzatura per accedere al tetto dell’edificio e, dopo aver rotto una finestra, ha lanciato un elemento incendiario nella sinagoga, causando un incendio e danni significativi.
Gli agenti, giunti sul posto, hanno trovato il sospettato in piedi sul muro di cinta della sinagoga. Quando l’uomo, brandendo un coltello da 25 centimetri, si è lanciato contro di loro, un agente ha utilizzato la sua arma per neutralizzarlo, provocando la morte del sospettato.
Indagini in Corso
L’uomo portava con sé solo un titolo di trasporto, che aiuterà le autorità a identificarlo. Secondo Le Figaro, si tratterebbe di un algerino di 29 anni, soggetto all’obbligo di lasciare il territorio francese da meno di un anno, ma che aveva presentato ricorso contro questa decisione. Le indagini per confermare l’identità dell’uomo e chiarire le sue motivazioni sono state affidate alla Direzione Generale della Polizia Nazionale.
Il pubblico ministero ha aperto un’inchiesta per “incendio doloso contro un luogo di culto” e “violenza intenzionale contro chi detiene pubblici poteri”. Inoltre, l’Ispettorato Generale della Polizia Nazionale (IGPN) sta conducendo un’indagine sulle circostanze che hanno portato all’uso dell’arma da parte dell’agente di polizia.
Crescita dell’Antisemitismo in Europa
Questo episodio si inserisce in un contesto di crescente antisemitismo in Europa, con un aumento degli atti violenti contro la comunità ebraica. L’attentato di Rouen ha lasciato gli abitanti della città “sotto shock”, come ha dichiarato il sindaco Mayer-Rossignol. La comunità locale, però, ha trovato conforto nel rapido intervento delle forze dell’ordine e nel sostegno delle autorità.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato
-
World23 ore agoTerremoto in Oregon: scossa di magnitudo 6 al largo della costa
-
Primo Piano23 ore agoTrump su Gaza: avviata la fase 2 del piano Usa e formato il board della pace
-
Flash15 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone


