Trenitalia, Summer Experience 2024: viaggi confortevoli e sostenibili
Il Gruppo FS potenzia l’offerta turistica estiva con nuovi collegamenti e servizi digitali
Il Gruppo FS lancia la Summer Experience 2024, un’iniziativa che arricchisce l’offerta di collegamenti verso le principali mete turistiche estive, città d’arte e borghi, con l’obiettivo di rendere i viaggi più confortevoli e sostenibili. Grazie a nuove soluzioni intermodali che combinano treno, bus, nave e aereo, i viaggiatori potranno beneficiare di servizi digitali avanzati. L’evento, che prenderà il via il 9 giugno, è stato presentato oggi a Roma da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
La stagione estiva vedrà oltre 700 destinazioni raggiungibili ogni giorno grazie a una vasta gamma di servizi. L’offerta include oltre 270 treni Freccia, con più di 130.000 posti disponibili, e Intercity e Intercity Notte che copriranno più di 230 città, di cui 70 località turistiche. Inoltre, il servizio regionale di Trenitalia raggiungerà oltre 1.700 destinazioni, con 6.000 treni al giorno, servendo 500 mete a vocazione turistica.
Il servizio di FS Treni Turistici Italiani sarà potenziato con l’introduzione dei treni Espresso Versilia ed Espresso Riviera, mentre l’Espresso Cadore continuerà a collegare Roma a Cortina. L’offerta intermodale del Polo Passeggeri si espande ulteriormente con oltre 9.700 collegamenti quotidiani di Busitalia in Veneto, Umbria e Campania e circa 1.000 corse di Ferrovie del Sud Est in Puglia. Nuovi collegamenti includeranno 19 porti, 23 aeroporti, 12 rotte FRECCIALink e 159 link turistici con treni regionali.
“Il treno non è solo un mezzo di trasporto, ma uno spazio di inclusione e sostenibilità,” ha dichiarato Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia. Luigi Corradi ha sottolineato i risultati ottenuti: “Abbiamo visto una crescita nella soddisfazione dei clienti grazie a investimenti in una flotta giovane e servizi intermodali, migliorando l’esperienza di viaggio.”
Nei primi quattro mesi del 2024, 268 milioni di persone hanno viaggiato con il Gruppo FS, con un risparmio di 700 milioni di euro in costi ambientali e sociali e una riduzione di 900.000 tonnellate di CO₂. Il 2023 è stato un anno record per Trenitalia, con oltre 500 milioni di passeggeri, un aumento del 18% rispetto all’anno precedente.
L’innovazione continua a guidare gli investimenti del Gruppo FS, con oltre 1,8 miliardi di euro spesi nel 2023, di cui 1,1 miliardi destinati al rinnovo della flotta. In particolare, il piano di investimenti per Frecciarossa prevede l’acquisto di 46 nuovi treni ad alta velocità entro il 2025. Nel settore regionale, 459 nuovi treni Rock, Pop e Blues sono già in servizio, con ulteriori 300 in arrivo entro il 2027. Anche per Intercity, nuovi treni ibridi sono operativi in Calabria, Basilicata e Puglia, finanziati con fondi PNRR.
Busitalia e Ferrovie del Sud Est stanno anch’essi potenziando le loro flotte con veicoli più sostenibili, inclusi 795 nuovi autobus e 38 autobus ibridi.
La digitalizzazione dei servizi ha visto un incremento del 47% nelle vendite di biglietti online. Il sistema di pagamento contactless “Tap&Go” sarà esteso a nuove tratte, e l’uso di intelligenza artificiale e blockchain ha migliorato i processi di customer care.
Per i viaggi internazionali, l’app di Trenitalia permetterà di acquistare biglietti per le reti ferroviarie estere, ampliando l’offerta europea del Gruppo FS con 2.700 collegamenti ferroviari e oltre 9.000 corse bus giornaliere.
LE ULTIME NOTIZIE
-
International-News5 ore ago
Key member of the Mexico-US drug trafficking ring arrested in Italy
-
Flash11 ore ago
Incidente Roma: ragazzo precipita nel vano ascensore in clinica Parioli
-
Meteo14 ore ago
Maltempo al Sud, allerta rossa in Sicilia e Calabria: scuole chiuse e disagi
-
International-News11 ore ago
Actress Joan Plowright has died at the age of 95: a legendary career between theatre and film