Rapporto qualità della vita 2024: Bari in testa per il Clima, Milano fanalino di coda
-
VIDEO MotoGP Barcellona: Bagnaia in pole, Martin quarto. Gara Sprint può essere decisiva
-
LIVE DIRETTA – Superluna del Castoro: stasera l’ultimo spettacolo del 2024
-
Ethan James Green rivela la bellezza autentica nel Calendario Pirelli 2025 VIDEO
-
Emergenza a Fiumicino: aereo diretto in Cina riatterra dopo esplosioni al motore VIDEO
Il Sole 24 Ore pubblica il rapporto annuale sulla qualità del clima in Italia, evidenziando Bari come la città con il miglior clima e Milano come la peggiore tra le grandi città italiane
Il rapporto annuale sulla qualità della vita, basato sui dati forniti da 3bmeteo per il periodo 2010-2023 e stilato dal Il Sole 24 Ore, classifica Bari come la città italiana con il miglior clima. La vivace “città di San Nicola” ha scalzato Imperia e si è classificata al primo posto tra 107 città capoluogo.
La graduatoria analizza dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di bel tempo, e riflette una grande rivincita del Mezzogiorno e della Puglia in particolare. Dopo Bari e Imperia, si posiziona la provincia pugliese di Barletta-Andria-Trani, seguita da Catania e Pescara.
Le classifiche mostrano chiaramente la tendenza delle regioni meridionali e costiere a offrire condizioni climatiche più miti. Cagliari si distingue positivamente, conquistando il decimo posto nella top ten del benessere climatico.
Tra le grandi città italiane, Roma si piazza al 25° posto, seguita da Napoli al 26°, Venezia al 32° e Genova al 43°. Milano, invece, è ultima tra le grandi città, occupando l’86° posto.
La classifica della “Qualità della vita – Indice clima” premia principalmente le aree costiere e alcune città di alta quota, come Aosta ed Enna, che beneficiano di una migliore circolazione dell’aria rispetto alle aree interne. Queste località vantano più ore di sole, un indice di calore medio-basso mitigato dalle brezze estive, e pochi eventi climatici estremi.
Attenzione però: clima migliore non significa migliori condizioni ambientali. Sul lato opposto della classifica troviamo Belluno, che si piazza all’ultimo posto a causa di diversi fattori climatici, seguita da Lecco e Verbano-Cusio-Ossola.
Il rapporto evidenzia anche l’impatto del cambiamento climatico sull’economia e sulla società italiana. Gli effetti del cambiamento climatico sono già visibili e tangibili, con conseguenze che vanno dall’innalzamento del livello del mare alle ondate di calore più intense e prolungate.
L’opinione pubblica europea è sempre più sensibile alla questione ambientale, con il 74% degli europei che pensa che non si stia facendo abbastanza per ridurre gli effetti del cambiamento climatico. Questo riscontro spinge alla necessità di una risposta immediata e decisa da parte delle istituzioni e della società nel suo complesso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore ago
Bassetti contro lo sciacallaggio no-vax dopo il malore di Edoardo Bove
-
International-News19 ore ago
Biden grants ‘full and unconditional’ pardon to son Hunter: Trump harshly criticises
-
International-News5 ore ago
Trump threatens retaliation if hostages not freed by 20 January
-
Flash15 ore ago
Le confessioni di Filippo Turetta: “O lei o niente”, ossessivo controllo che sfocia nel delitto