
Attacco Mosca: Russia contesta a Usa attribuzione dell’ISIS troppo frettolosa
Zakharova critica gli Stati Uniti mentre il numero di feriti aumenta
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha sollevato critiche nei confronti degli Stati Uniti riguardo alla rapida attribuzione dell’attacco terroristico al Crocus City Hall di Mosca al gruppo ISIS. Zakharova ha dichiarato a Radio Sputnik che l’accelerata conclusione degli americani sul coinvolgimento dell’ISIS nell’attacco, avvenuta mentre l’evento era ancora in corso, è stata considerata dalla Russia come una prova incriminante. Ha sottolineato inoltre la rapidità con cui gli Stati Uniti hanno emesso dichiarazioni definitive, affermando che “il fatto stesso che nelle prime 24 ore dopo l’attacco gli americani abbiano iniziato a gridare che non si trattava dell’Ucraina credo sia una prova incriminante. Non posso classificarlo altrimenti: è una prova di per sé”.
Zakharova ha continuato evidenziando la tempistica sorprendente con cui gli Stati Uniti hanno raggiunto conclusioni dirette riguardo all’ISIS come autore dell’attentato. “Naturalmente, la velocità con cui sono riusciti a giungere a conclusioni così dirette è sorprendente. Ci sono volute solo poche ore per prendere un microfono, accendere le luci, convocare la stampa e trarre una conclusione su chi è responsabile di questo attacco terroristico terribilmente sanguinoso”, ha affermato la portavoce.
Intanto, il bilancio dei feriti nell’attentato alla sala da concerto alle porte di Mosca è aumentato a 360, con 11 bambini tra le vittime. La vice Premier Tatyana Golovka ha specificato che non tutti coloro che hanno riportato ferite si sono rivolti ai medici, molti sono scappati in stato di shock. Il bilancio delle vittime fino a ieri era di 139 morti.
Il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, ha riferito che 60 persone ferite nell’attacco sono tuttora ricoverate negli ospedali della capitale russa. “Un totale di 94 persone sono state ricoverate negli ospedali di Mosca. Trentaquattro sono già state dimesse e 60 persone continuano a ricevere cure. Il numero di pazienti in condizioni critiche è sceso ad un terzo di quello iniziale. Nessuno tra i ricoverati in gravi condizioni è morto”, ha dichiarato Sobyanin.
Sobyanin ha inoltre comunicato che quasi 400 vigili del fuoco e soccorritori, oltre a 140 unità di attrezzature antincendio, 44 equipaggi di ambulanze e tre elicotteri medici sono stati coinvolti nell’intervento successivo all’attacco. “I medici stanno facendo tutto il possibile per salvare vite umane e garantire il recupero più rapido possibile di tutti i feriti. Più di 100 medici di ambulanze, più di 700 medici e infermieri che lavoravano su doppi turni sono stati coinvolti nel salvataggio dei feriti”, ha sottolineato Sobyanin.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News16 ore ago
Virginia Giuffre committed suicide at 41: she was the first to denounce Epstein
-
Flash4 ore ago
Pope Francis’ funeral: Zelensky in black suit, Trump ignores dress code
-
International-News10 ore ago
Trump in Rome for Pope Francis’ funeral: meeting with Zelensky and world leaders
-
International-News17 ore ago
Live Video – Today the last farewell to Pope Francis: funeral in St. Peter’s Square