Liliana Segre querela Elena Basile: depositate accuse di diffamazione
-
VIDEO MotoGP Barcellona: Bagnaia in pole, Martin quarto. Gara Sprint può essere decisiva
-
LIVE DIRETTA – Superluna del Castoro: stasera l’ultimo spettacolo del 2024
-
Ethan James Green rivela la bellezza autentica nel Calendario Pirelli 2025 VIDEO
-
Emergenza a Fiumicino: aereo diretto in Cina riatterra dopo esplosioni al motore VIDEO
La senatrice a vita Liliana Segre presenta querela nei confronti di Elena Basile in seguito alle dichiarazioni diffamatorie della ex diplomatica
La senatrice a vita Liliana Segre ha depositato una querela nei confronti di Elena Basile, dopo le dichiarazioni diffamatorie contenute in un video in cui la ex diplomatica accusava la Segre di preferire i bambini ebrei a quelli palestinesi. L’azione legale è stata intrapresa con l’assistenza del legale Vincenzo Saponara, come confermato dall’avvocato Luciano Belli Paci, figlio della senatrice.
La querela è stata presentata per diffamazione, e, a seguito dell’avvio del procedimento penale, saranno intraprese ulteriori iniziative in sede civile per la rimozione dei messaggi diffamatori e per ottenere il risarcimento dei danni subiti. Si sottolinea che eventuali risarcimenti verranno devoluti integralmente a scopo benefico.
L’avvocato Belli Paci ha precisato che la preparazione della querela è stata preceduta da un accurato lavoro di monitoraggio per valutare l’entità della diffusione delle accuse diffamatorie. Il video incriminato, originariamente pubblicato sui canali social riconducibili a Basile, ha registrato migliaia di visualizzazioni e condivisioni su diverse piattaforme digitali, incluso un’ampia diffusione tramite canali di informazione. Inoltre, il video è stato tradotto in lingua araba, aumentando ulteriormente il numero di visualizzazioni.
Il figlio della senatrice ha evidenziato che le accuse di Basile, oltre a essere riprese dai principali organi di informazione, sono state ribadite in un’intervista al Giornale d’Italia, aumentando la diffamazione nei confronti di Liliana Segre.
L’avvocato Belli Paci ha sottolineato che la diffusione delle accuse infondate ha contribuito a creare un clima di ostilità nei confronti della senatrice, già sotto scorta dal 2019, esponendola a nuovi rischi di possibili ritorsioni, specialmente considerando il contesto di elevata tensione legato al conflitto in corso in Medio Oriente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore ago
South Korea, Yoon Suk Yeol lifts martial law: ‘We respect parliament’s request’
-
International-News13 ore ago
Chip war: China tightens controls on exports to the US
-
International-News23 ore ago
Yoon Suk-yeol: the authoritarian turn of the conservative president
-
International-News14 ore ago
Macron rejects request for his resignation: ‘Political fiction, I will stay until 2027’