Connect with us

Published

on

Prossimi giorni tra freddo, caldo e gelo con fiocchi bianchi

Il meteo in Italia sta vivendo una fase di montagne russe climatiche, secondo le ultime previsioni. Nei prossimi giorni, ci si aspetta una variazione dalle condizioni fredde e nevose fino in pianura, al caldo e poi di nuovo al gelo con la comparsa di fiocchi bianchi.

Andrea Garbinato, Esperto Meteorologico

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che il tema dominante nei prossimi giorni sarà un mix di caldo e neve. L’Italia, estendendosi per circa 1200 km da Nord a Sud, può sperimentare entrambi i fenomeni. Tuttavia, nei prossimi giorni, fino a lunedì 4 dicembre, il meteo sarà particolarmente bizzarro.

Variazioni Climatiche Nei Prossimi Giorni

Neve al Nord-Ovest e Graduale Aumento delle Temperature

Nelle prossime ore, sono attesi ancora alcuni fiocchi a bassa quota al Nord-Ovest, specialmente in Piemonte. Gradualmente, tuttavia, le temperature saliranno, e insieme all’aumento termico, le precipitazioni diventeranno nevose solo oltre i 1300-1500 metri al Nord, mentre al Centro i fiocchi si concentreranno sulle cime più alte dell’Appennino. Le temperature massime saliranno di 6-8°C, in particolare al Centro-Sud e sulle Alpi.

Salto Termico Significativo Venerdì 1 Dicembre

Venerdì 1 dicembre, è previsto un significativo salto termico con un aumento di 10°C in più in Romagna e mediamente altri +5°C sul resto della penisola. In due giorni, le massime potrebbero guadagnare circa 10-12 gradi rispetto a mercoledì 29, portando il termometro a valori sorprendenti come 25°C a Siracusa, 21°C a Napoli e addirittura 20°C a Roma e Firenze.

Cambiamenti nel Weekend con un’Altra Ondata Fredda

Il vero cambiamento avverrà nel weekend con un’ulteriore ondata fredda proveniente dalla Russia. Ciò porterà maltempo con precipitazioni sparse e un crollo delle temperature. La montagna russa del termometro segnalerà una differenza tra sabato 2 e venerdì 1 di ben 5-6°C in meno, soprattutto al Centro.

Calo Generale delle Temperature Domenica 3 Dicembre

Domenica 3 dicembre, il termometro scenderà notevolmente sia al Nord che al Sud, con un calo generale di circa 8 gradi. Queste oscillazioni climatiche, simili a una montagna russa, rappresentano una sfida per la nostra salute. Si consiglia di vestirsi a strati e prepararsi a cambiamenti significativi nelle condizioni climatiche.

Previsioni per Lunedì e Altri Cambiamenti Futuri

Lunedì, oltre a vestirsi a strati, potrebbe essere necessario pensare a una buona cioccolata calda. Attualmente, è prevista la possibilità di neve anche a Milano. Questo andamento climatico bizzarro accompagnerà l’Italia almeno fino alla Festa dell’Immacolata.

Dettagli Giornalieri

Venerdì 1

  • Al Nord: Neve forte in montagna, piogge diffuse in pianura.
  • Al Centro: Rovesci sull’alta Toscana, venti molto forti da Sud.
  • Al Sud: Bel tempo, ma molto ventoso.

Sabato 2

  • Al Nord: Maltempo, specie al Nord-Est.
  • Al Centro: Rovesci soprattutto al mattino.
  • Al Sud: Soleggiato con peggioramento pomeridiano sul Basso Tirreno.

Tendenza Futura

Domenica 3 gelida al mattino, qualche nevicata sull’Appennino a bassa quota, specie sul versante adriatico; Lunedì neve in pianura su Piemonte e Lombardia.

LE ULTIME NOTIZIE

Can Yaman rientra a Roma e smentisce le voci su droga e fermo: “É una bufala”
L’attore replica alle notizie diffuse dalla stampa turca dopo un’operazione antidroga a Istanbul e pubblica sui social le foto davanti...
Read More
Il doppio Musetti Sonego vince l’Atp 250 di Hong Kong
Il doppio Musetti Sonego conquista il titolo Atp 250 di Hong Kong battendo Rublev e Khachanov 6-4, 2-6, 10-1 Lorenzo...
Read More
Deployment of a military force in Greenland in UK talks
According to the Telegraph, British officials have opened discussions with Germany and France on strengthening Europe’s military presence in the...
Read More
US urges Americans to leave Venezuela after militia threat
The State Department issues an urgent warning after reports of armed pro-government groups setting up checkpoints and searching vehicles US...
Read More
Gb studia invio di una forza militare in Groenlandia per proteggere zona Artico
Secondo il Telegraph, funzionari britannici hanno avviato contatti con Germania e Francia per rafforzare la presenza europea nell’Artico e rispondere...
Read More
200 persone evacuate dal grattacielo di Ferrara per un incendio
Rogo alla base della Torre B in via Felisatti, vicino alla stazione: 19 persone in pronto soccorso, nessuna in pericolo...
Read More
Aggressioni vicino alla stazione Termini a Roma: quattro persone fermate
Due pestaggi nella stessa zona a distanza di un’ora: un 57enne è in fin di vita, ferito anche un rider...
Read More
Musetti sconfitto nella finale Atp di Hong Kong, Bublik conquista il titolo
Il tennista italiano si arrende in due set al kazako dopo un match condizionato da un problema fisico. Per Bublik...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending