Connect with us

Published

on

Ecco tutte le regioni interessate

Il maltempo persiste in Italia con un’allerta per piogge, temporali e vento forte in diverse regioni, tra cui Emilia-Romagna, Alta Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Liguria.

Perturbazione atlantica in arrivo

Una perturbazione di origine atlantica si avvicina alla Penisola italiana, portando nuove precipitazioni, spesso sotto forma di temporali, inizialmente nelle regioni settentrionali e nell’Alta Toscana. Nel corso della mattinata, la perturbazione si estenderà al centro peninsulare e alle regioni del versante tirrenico meridionale.

Intensificazione della ventilazione

I venti, già sostenuti, aumenteranno ulteriormente di intensità, provenendo prima dai quadranti meridionali e successivamente da quelli occidentali, interessando il Nord e gran parte del Centro-Sud.

Allerta meteo e protezione civile

Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso per condizioni meteorologiche avverse, estendendo quello precedentemente rilasciato venerdì. Questi fenomeni meteo potrebbero causare situazioni critiche a livello idrogeologico ed idraulico in diverse zone del Paese.

Previsioni meteo e criticità

L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, spesso accompagnate da rovesci o temporali, in regioni come il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, l’Umbria, il Lazio, le zone interne e montuose delle Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Campania e la Basilicata, soprattutto nelle aree tirreniche. Queste precipitazioni saranno caratterizzate da forte intensità, attività elettrica frequente e forti raffiche di vento.

Forti venti e mareggiate

Sono previsti venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, nelle regioni del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, delle Marche, dell’Umbria, del Lazio, dell’Abruzzo, del Molise, della Campania, della Puglia, della Basilicata, della Calabria e della Sicilia. Inoltre, sono attese mareggiate o forti mareggiate lungo le coste esposte.

Livelli di allerta

Sulla base delle condizioni meteo attuali e previste, è stata stabilita un’allerta arancione per buona parte dell’Emilia-Romagna, l’Alta Toscana e alcune zone di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Liguria. Inoltre, è stata emessa un’allerta gialla per la Provincia Autonoma di Bolzano, l’Umbria, le Marche, il Lazio, la Campania e alcune parti di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.

LE ULTIME NOTIZIE

Hamas accetta piano Trump Gaza con rilascio ostaggi israeliani
Accordo prevede rilascio immediato degli ostaggi e ritiro graduale israeliano Hamas ha accettato in linea di principio il piano del...
Read More
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
Il cadavere di un cuoco di una barca a vela rinvenuto nel porto di Civitavecchia Morte cuoco porto Civitavecchia, 27...
Read More
Italia pallavolo Mondiali 2025, azzurri in finale dopo vittoria su Polonia
Gli azzurri di Fefé De Giorgi battono 3-0 la Polonia e affronteranno la Bulgaria nell’ultimo atto Italia pallavolo Mondiali 2025,...
Read More
Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione
L’avvocato Aiello sollecita Nordio dopo le accuse di corruzione all’ex procuratore aggiunto Inchiesta Tribunale Pavia, 27 settembre 2025 -  L’avvocato...
Read More
Sinner ai quarti Pechino: battuto Atmane, ora sfida Marozsan
L’azzurro piega il francese in tre set e centra i quarti dell’Atp 500 cinese Sinner ai quarti Pechino, 2 settembre...
Read More
Bagnaia vince Sprint Giappone, Marquez secondo e per lui Mondiale a un passo
Ben tornato Pecco! La Sprint in Giappone è sua. Marc Marquez a un passo dal titolo Mondiale Pecco Bagnaia vince...
Read More
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
La Procura di Brescia indaga sull’ex pm di Pavia Mario Venditti, sospettato di aver favorito l’archiviazione di Andrea Sempio in...
Read More
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
Il numero 2 del mondo sfida il francese negli ottavi dell’Atp 500 di Pechino dopo il successo all’esordio su Cilic...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending