
Value Search celebra ventennale con restauro capolavori Accademia di Brera
Un impegno culturale e sociale attraverso la collaborazione pubblico-privato
La società milanese di ricerca executive, Value Search, ha annunciato un progetto ambizioso volto a restaurare tre capolavori del patrimonio artistico dell’Accademia di Brera. Questi dipinti, raffiguranti episodi storici e mitologici di grande fascino, saranno riportati al loro splendore originale in un intervento di restauro che richiederà 18 mesi di lavoro.
Il Primo Intervento di Restauro con Contributo Privato per l’Accademia di Brera
L’intervento è stato affidato a Simona Fiori e rappresenta il primo di questo tipo mai realizzato dall’Accademia di Brera grazie al contributo di una società privata. Value Search, fondata nel 2003 da Giovanna Brambilla, opera a livello globale con un approccio di stretta partnership con i clienti, cercando di “incrementare il loro valore ricercando persone di valore”.
Una Celebrazione dei Vent’anni di Attività
Value Search, nota per il suo team di partner interamente femminile, vuole celebrare così i vent’anni di attività nell’executive search per importanti gruppi internazionali e realtà imprenditoriali di spicco. L’iniziativa sarà presentata presso la Sala Napoleonica dell’Accademia di Brera.
Restauro di Opere d’Arte dell’Ottocento
Dei tre dipinti, realizzati nell’Ottocento con la tecnica olio su tela, le opere di Francesco Nenci e Carlo Prayer presentano le problematiche maggiori. L’intervento sarà particolarmente delicato e complesso per riportare allo splendore originale “Zenobia tratta dal fiume Arasse da alcuni pastori Parti” e “Ciro ritrova Pantea col cadavere di Abradate”. Il terzo dipinto, “Il duca Francesco Sforza pone la prima pietra dell’Ospedale Maggiore” di Ismaele Teglio Milla, presenta minori criticità.
Generosità e Sinergia tra Pubblico e Privato
Il direttore dell’Accademia, professor Giovanni Iovane, esprime gratitudine a Value Search per la generosità nel celebrare il ventennale sostenendo il restauro di tre dipinti del patrimonio storico. Questa iniziativa rappresenta una fruttuosa sinergia tra pubblico e privato, contribuendo al recupero e alla valorizzazione del patrimonio artistico nazionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano24 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza
-
News14 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World17 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio