Ciclone Equinoziale: maltempo all’orizzonte mentre l’Autunno inizia
Il Ciclone Equinoziale
L’arrivo dell’Autunno in Italia è accompagnato da un ciclone equinoziale, un fenomeno tipico di questa stagione, che porterà un cambiamento nelle condizioni meteorologiche. Il Ciclone Equinoziale si manifesta quando le zone polari iniziano a raffreddarsi rapidamente, indebolendo l’alta pressione subtropicale sul Mediterraneo e permettendo l’arrivo di masse d’aria fredde e instabili dall’Europa settentrionale.
L’attuale situazione meteorologica
Al momento, un sistema meteorologico proveniente dalla Scozia ha raggiunto l’Italia, portando piogge e temporali, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali. Tuttavia, le regioni del Sud ancora godono di temperature elevate, con picchi di 34-36 gradi in alcune zone.
Cambiamenti previsti
Il Ciclone Equinoziale si isolerà in un Cut-Off, una goccia fredda, a partire da sabato, segnando la fine dell’Estate in Italia. Le temperature subiranno un brusco calo, con differenze di 10-12 gradi in alcune aree. Le piogge più intense sono attese nelle regioni del Nord-Est, al Centro e sul Basso Tirreno.
La prima domenica d’autunno
La prima domenica d’autunno sarà ancora caratterizzata da piogge, soprattutto al Sud e lungo il versante adriatico. Ci sarà anche vento forte sulle regioni centrali tirreniche. Le temperature massime raggiungeranno solo 28 gradi in Sicilia, segnando un calo rispetto alla settimana estiva precedente.
Prospettive per la settimana successiva
A partire da lunedì, il ciclone si stabilizzerà al Sud, portando piogge sparse in questa regione e localmente lungo la fascia adriatica. Al Nord, invece, tornerà un periodo di caldo, con giornate asciutte e soleggiate. Le temperature avranno escursioni termiche significative, con temperature fresche al mattino e clima gradevole durante il giorno. L’abbigliamento dovrà adattarsi a queste variazioni.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 22. Al nord: piogge anche forti in un contesto simil-autunnale. Al centro: piogge sparse localmente intense specie in Toscana e Lazio, ventoso. Al sud: nuvolosità variabile, ancora molto caldo.
Sabato 23. Al nord: piogge in Lombardia e Nordest. Al centro: piogge diffuse localmente intense, calo termico e vento. Al sud: maltempo in arrivo con temporali, vento e calo termico.
Domenica 24. Al nord: soleggiato. Al centro: piogge forti, specie sulle adriatiche; ventoso. Al sud: maltempo di stampo autunnale ed ulteriore calo termico; ventoso.
Tendenza: Ciclone Equinoziale con maltempo al Sud e sulle Adriatiche, miglioramento sul resto dell’Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza14 ore ago
Sessismo e voto maschile: la sfida di Harris contro Trump nelle elezioni USA
-
Flash20 ore ago
Sciopero nazionale dei treni: stop di 24 ore da questa sera ore 21
-
Il gusto22 ore ago
Il polpo: un tesoro del mare per la salute e la ricerca medica
-
News20 ore ago
Test di allontanamento assistito in zona rossa Campi Flegrei: parte l’esercitazione