Fmi elogia l’Italia: “Economia àncora di stabilità in Europa”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Fmi elogia l’Italia: per direttrice Kristalina Georgieva l’economia italiana è un’ancora di stabilità in Europa grazie a riforme e resilienza.
“Brava Italia”. L’elogio arriva direttamente dal Fondo monetario internazionale. La direttrice dell’Fmi, Kristalina Georgieva, ha definito l’economia italiana “un’àncora di stabilità in Europa”, sottolineando che “nessun altro Paese europeo sta facendo bene come voi”.
L’intervento è arrivato ieri sera a Villa Madama, durante la cena della XVIII Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d’Italia nel mondo. Rivolgendosi al vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, Georgieva ha espresso “ammirazione per il vostro lavoro”, evidenziando come in Italia siano state realizzate “riforme che si sono rivelate molto importanti”.
Fmi elogia l’Italia per resilienza e riforme
Secondo la direttrice del Fondo monetario internazionale, l’economia globale e quella italiana hanno dimostrato “una grande resilienza in un periodo di forti turbolenze”. Un contesto complesso, segnato da tensioni internazionali e trasformazioni profonde, nel quale l’Italia è riuscita a mantenere un ruolo di equilibrio.
“Vediamo un mondo che sta facendo meglio di quanto temevamo, ma peggio rispetto a ciò di cui abbiamo bisogno”, ha osservato Georgieva, tracciando un quadro realistico ma prudente della situazione economica globale.
Il contesto globale e le sfide future
Nel suo intervento, la direttrice dell’Fmi ha richiamato l’attenzione sulle numerose sfide che caratterizzano l’attuale scenario internazionale: tensioni legate ai dazi, profondi cambiamenti geopolitici, trasformazioni tecnologiche, demografiche e climatiche.
In questo quadro, il fatto che il Fondo monetario internazionale elogi l’Italia assume un significato particolare, rafforzando l’immagine del Paese come elemento di stabilità all’interno dell’Unione europea e come economia capace di reggere l’urto delle crisi globali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash24 ore agoBambino fatto scendere dal bus: 6 km a piedi nella neve nel Bellunese
-
Criticart24 ore agoEcco i giorni della merla, dal 29 al 31 gennaio la tradizione del grande freddo
-
Primo Piano22 ore agoI Pasdaran inseriti nella lista delle organizzazioni terroristiche dell’Ue
-
International-News22 ore agoEU designates Iran’s Pasdaran as a terrorist organization


