Progetto sperimentale: ecco dove saranno Taxi gratuiti per chi esce da discoteca

Protocollo d’intesa tra il Mit e le associazioni dei locali notturni
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), con la presenza del vicepremier e ministro Matteo Salvini, ha firmato un protocollo d’intesa con le associazioni rappresentative dei locali di intrattenimento notturno per un progetto sperimentale. Il progetto prevede taxi gratuiti per chi esce dalla discoteca e supera il limite previsto dell’alcol test per mettersi alla guida.
Fondi stanziati per il progetto
Nell’ambito delle iniziative sulla sicurezza stradale, il Mit ha stanziato fondi per pagare l’auto bianca o la navetta a coloro che, sottoponendosi all’alcol test, superano il limite consentito per guidare. Queste persone saranno portate a casa, insieme alle persone che li accompagnano.
Iniziativa riguardante sei locali notturni rilevanti
Il progetto sperimentale riguarderà inizialmente sei locali notturni rilevanti, individuati su tutto il territorio nazionale, per il periodo che va da agosto a metà settembre. Al termine della sperimentazione, verrà valutata la fattibilità e l’efficacia del progetto, con la possibilità di estenderlo su base più ampia.
Fornitura di voucher da parte dei locali di intrattenimento
I locali di intrattenimento, previa convenzione con le compagnie di tassisti o noleggio con conducente, forniranno voucher per usufruire del servizio di taxi gratuito ai clienti che ne avranno bisogno.
Firmatari del protocollo e obiettivi futuri
Al Mit, hanno firmato il protocollo la dirigente della direzione generale sulla Sicurezza stradale e l’Autotrasporto, Michela Melillo, insieme ai presidenti delle associazioni Silb – Fipe e Assointrattenimento, Maurizio Pasca e Luciano Zanchi. L’obiettivo è valutare i risultati del progetto pilota e valutare la possibilità di rendere l’iniziativa permanente a livello nazionale.
Discoteca Mascara All Music – Mantova
Discoteca Il Muretto – Jesolo Lido (Venezia)
Discoteca Praja – Gallipoli (Lecce)
Discoteca Baia Imperiale – Gabicce Mare (Pesaro – Urbino)
Naki Discoteca – Pavia
La Capannina – Castiglione della Pescaia, Grosseto
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport17 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
In Evidenza16 ore agoGuerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce
-
Meteo17 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo
-
Motori17 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%


