Meteo
Meteo: cambiamento climatico, un ribaltone potrebbe riportare l’inverno a breve
Un repentino cambiamento meteorologico potrebbe riportare l’inverno in Italia dopo alcuni giorni di clima primaverile e di siccità, effetti del Cambiamento Climatico con cui l’Italia sta lottando, soprattutto nelle regioni nord del paese. Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia, istituita nel 1961 per commemorare la creazione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) il 23 marzo 1950. Il tema di quest’anno è “Il futuro del tempo, del clima e dell’acqua attraverso le generazioni”. Il recente rapporto pubblicato dall’IPCC-ONU, il gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, conferma che il clima sta cambiando rapidamente e che abbiamo poco tempo per fermare il drammatico riscaldamento del pianeta.
I cambiamenti climatici impatteranno soprattutto la generazione Y o i Millennials, nati dagli anni ’80 al 2000, con un Riscaldamento Globale sempre più intenso. Le temperature record di 50 gradi potrebbero diventare la norma, non solo in paesi come Iraq, Algeria e Libia, ma anche in Italia, entro la fine del secolo.
Il rischio di un aumento di 3-4 gradi entro 50 anni è reale se continueremo ad emettere gas serra al ritmo attuale. Tuttavia, se ridurremo la produzione di CO2 e metano, insieme ai governi, potremo ancora fermare questa pesante escalation climatica.
In Italia, abbiamo già vissuto episodi legati ai cambiamenti climatici, come la siccità estrema e le ondate di calore estive sempre più frequenti e lunghe. La scorsa estate, ad esempio, il caldo rovente è durato dall’inizio di maggio alla fine di settembre con frequenti picchi di oltre 40 gradi all’ombra.
Attualmente, le piogge sono ancora rare e l’alta pressione causerà tempo asciutto e caldo fino a sabato. Tuttavia, le ultime emissioni modellistiche indicano che le precipitazioni raggiungeranno il Nord, il Centro e poi il Sud a partire da domenica. La notizia principale sarà il repentino cambiamento meteorologico che potrebbe riportare l’inverno in Italia.
Per domenica, è previsto un peggioramento del tempo con piogge al Centro-Nord e neve sulle Alpi fino a 1200 metri. Lunedì la neve potrebbe cadere fino a 500 metri sull’Appennino, soprattutto sul versante adriatico. Infine, martedì potremmo rivedere gelate in Pianura Padana. La variabilità estrema del clima è sempre più spesso associata ai recenti cambiamenti climatici globali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Ambiente12 ore ago
Lush presenta la mostra ‘Future Fibres: il packaging che verrà’
-
Ambiente13 ore ago
Davines rinnova partnership con Plastic Bank
-
News23 ore ago
Intervento chirurgico per Papa Francesco: laparotomia e plastica parete addominale
-
News19 ore ago
Milano, violento nubifragio: strade allagate e disagi alla viabilità
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.