Connect with us

Meteo

Meteo, dietrofront: con ora legale torna inverno, temperature in discesa

La transizione all’ora legale rappresenta sempre un momento di cambiamento per molti di noi, ma stavolta sarà accompagnata da un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ha confermato che un fronte polare scandinavo in discesa verso sud causerà un graduale calo delle temperature a partire da domenica, con pioggia e vento in arrivo.

Le temperature potrebbero scendere anche di 10 gradi tra domani e lunedì, con minime sotto lo zero in Pianura Padana. Ci saranno fenomeni a tratti intensi, tra cui temporali forti, grandinate e neve oltre i 1000 metri sulle Alpi e fino ai 500 metri sugli Appennini nella giornata di lunedì.

Oggi ci sarà un passaggio instabile sulle Alpi con pioggia anche a quote medie e precipitazioni che raggiungeranno le pianure del Triveneto in serata, mentre altrove le condizioni saranno stabili ed in prevalenza soleggiate, tranne in Liguria e in Alta Toscana dove ci sarà cielo nuvoloso.

Domani il vento soffierà teso da Ovest, localmente anche in Pianura Padana, con rinforzi principali su Alpi Occidentali e Toscana. Nonostante ciò, l’ultimo sabato di marzo sarà gradevole e sereno.

Domenica arriverà la perturbazione scandinava con precipitazioni al Nord-Est e in Toscana, e una graduale estensione verso Lazio e Campania. La quota neve scenderà fino ai 1200-1300 metri sulle Alpi e sugli Appennini settentrionali.

Il picco di intensità del fronte lo avremo lunedì, con maltempo su tutta la fascia adriatica, sul basso Lazio, sulla Campania e la Calabria tirrenica. I fenomeni saranno a tratti intensi, anche temporaleschi, e la neve potrà scendere fino ai 500 metri di quota, soprattutto tra Marche ed Abruzzo.

Martedì, con la parziale attenuazione dei venti, le minime scenderanno sensibilmente in Pianura Padana, con la possibilità di gelate localizzate e di breve durata. Fortunatamente, già da mercoledì le temperature notturne dovrebbero risalire. In definitiva, sarà un passo indietro di 90 giorni verso l’inverno, ma almeno avremo la luce fino a tarda sera.

NEL DETTAGLIO Venerdì 24. Al Nord: piogge sulle Alpi, nubi irregolari altrove. Al Centro: soleggiato, nubi sparse in Toscana. Al Sud: sole e ancora più caldo.

Sabato 25. Al Nord: sereno, al più velato con clima primaverile, anche ventoso. Al Centro: cielo a tratti velato, ventoso. Al Sud: sole e caldo per il periodo.

Domenica 26. Al Nord: peggiora con piogge dal pomeriggio, neve veloce sopra i 1300 metri. Al Centro: peggiora su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud: soleggiato e caldo.

Tendenza: prossima settimana ritorno dell’inverno con freddo, neve e tanto vento.

LE ULTIME NOTIZIE

Omicidio Tramontano, per Impagnatiello Procura chiederà rito immediato

Omicidio Tramontano, per Impagnatiello Procura chiederà rito immediato

La procura di Milano è orientata a richiedere il processo con rito immediato per Alessandro Impagnatiello, l'uomo accusato dell'omicidio della...
Read More
Truppe Ucraina avanzano a Bakhmut, secondo Medvedev partita controffensiva

Truppe Ucraina avanzano a Bakhmut, secondo Medvedev partita controffensiva

Secondo quanto riportato da Dmitry Medvedev, ex presidente e vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, sembra che Kiev abbia avviato...
Read More
Incendi Canada, nube di fumo fino a New York: allerta per decine di milioni di persone

Incendi Canada, nube di fumo fino a New York: allerta per decine di milioni di persone

E' allarme per l'enorme nube di fumo provocata dagli incendi divampati in Canada. Decine di milioni di persone in Nord...
Read More
West Ham vince la finale di Conference League battendo la Fiorentina 2-1

West Ham vince la finale di Conference League battendo la Fiorentina 2-1

Nella finale di Conference League, il West Ham ha sconfitto la Fiorentina per 2-1 e si è aggiudicato il trofeo....
Read More

Lush presenta la mostra ‘Future Fibres: il packaging che verrà’

Lush, brand di cosmetici freschi e fatti a mano, presenta a Milano, al primo piano dello store in via Torino...
Read More

Davines rinnova partnership con Plastic Bank

Il Gruppo Davines – attivo nel settore della cosmetica professionale con i marchi per l’haircare Davines e per lo skincare...
Read More

“Verso rinnovo protocollo d’intesa su sviluppo sostenibile”

“L’Italia vuole rinnovare il protocollo d’intesa con Nairobi scaduto a gennaio 2023". Lo ha annunciato il Sottosegretario di Stato all’Ambiente...
Read More

‘Fish For Good’, l’impegno di Findus per il futuro degli oceani

Continua il percorso di sostenibilità che Findus porta avanti da anni e di cui Capitan Findus si fa promotore con...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

Le ultime di LR

Tutte le ultime news di Liberoreporter

di tendenza