Connect with us

Published

on

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha presentato oggi il suo discorso sullo stato della nazione, in cui ha sostenuto che la Russia ha utilizzato la forza in Ucraina solo per difendere le persone che abitavano le sue terre da sempre, minacciate da un regime neonazista ucraino.

Putin ha sottolineato che l’Occidente ha tradito accordi fondamentali e ha fatto dichiarazioni ipocrite, mentre l’Ucraina e il Donbass sono diventati il simbolo delle menzogne totali. Ha anche affermato che la Russia ha progetti di armi superiori a quelli dell’Occidente, con un chiaro riferimento a quelle nucleari e che inizierà la loro produzione in serie nelle fabbriche russe. Il Presidente russo ha anche attaccato l’Occidente per la sua “catastrofe spirituale” e ha puntato il dito contro la pedofilia e i matrimoni gay.

Ha ringraziato i cittadini delle regioni di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia per aver scelto di stare insieme alla Russia e ha annunciato che la Russia sospende la sua partecipazione allo Start, il trattato sul controllo delle armi nucleari tra Washington e Mosca e ha infine affermato che l’Occidente ha punito se stesso con le sanzioni alla Russia, provocando un aumento dei prezzi nei loro stessi paesi e la chiusura di molte fabbriche.

LE REAZIONI

USA – “C’è una certa assurdità nell’idea che la Russia fosse sotto una certa forma di minaccia militare da parte dell’Ucraina o qualcun altro”. Così il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, a Varsavia insieme a Joe Biden, commenta le parole pronunciate da Vladimir Putin.

“E questa è una cosa che il presidente Biden ha sottolineato altre volte e a cui si riferirà direttamente nel discorso di questa sera”, ha aggiunto riferendosi all’atteso discorso di Biden al castello reale di Varsavia, pur ribadendo che non si tratterà “di una replica al discorso di Putin, ma una confutazione di un argomento che la Russia ripete da tempo”.

Biden offrirà “una affermazione di valori” piuttosto che una replica al discorso di Putin, ha detto Sullivan, che ha precisato: “Non consideriamo il discorso come una sorta di testa a testa, non è una sfida oratoria con nessuno”.

“Il discorso del presidente avrà un respiro più ampio – ha aggiunto – noi abbiamo scelto questo momento, questa data non perché il presidente Putin parlava oggi”.

ITALIA – Il Premier italiano Giorgia Meloni, ha commentato le parole pronunciate dal presidente russo Vladimir Putin riguardo alla situazione in Ucraina, definendole “propaganda già sentita”. Parlando con i giornalisti mentre si trovava tra le macerie di Irpin, Meloni ha affermato che sperava in un passo avanti da parte del Cremlino, ma invece ha sentito le solite parole che non rispecchiano la realtà sul campo.

Putin, nel suo intervento, aveva sostenuto di lavorare per la diplomazia e di voler evitare il conflitto, ma Meloni ha contraddetto il presidente russo, sostenendo che in realtà c’è un invasore e un paese che si sta difendendo. “Il paradosso è che chi è vittima di questa aggressione sta comunque cercando di presentare un piano di pace”, ha affermato il primo ministro italiano.

Meloni ha poi respinto l’affermazione di Putin secondo cui ci sarebbe un regime che tiene prigionieri gli ucraini, sostenendo che in realtà il popolo ucraino chiede al proprio governo di combattere l’aggressore.

Giorgia Meloni è oggi in visita in Ucraina in seguito all’invasione russa del paese, e ha visitato le zone colpite dagli attacchi aerei e missilistici. Durante la sua permanenza, Meloni ha espresso solidarietà e sostegno al popolo ucraino e alle autorità locali impegnate a gestire l’emergenza.

MOSCA DECIDE DI LASCIARE TRATTATO “NUOVO START” – La Russia ha deciso di sospendere la sua partecipazione al trattato bilaterale sul disarmo nucleare, il Nuovo Start, che rappresentava l’unico importante accordo sul controllo degli armamenti tra Washington e Mosca. Tale trattato, firmato nel 2010 a Praga da Barack Obama e Dmitry Medvedev, è stato esteso fino al 4 febbraio 2026 in vista della sua scadenza all’inizio dell’Amministrazione di Joe Biden, ma la sospensione della partecipazione di Mosca sembra preannunciare la fine delle relazioni costruttive e del dialogo esclusivo sui temi più delicati delle relazioni fra i due Paesi rivali. L’infrazione del trattato da parte della Russia è stata denunciata dagli Stati Uniti nel gennaio 2022. Sul New Start, le due potenze nucleari possono svolgere ispezioni reciproche nei loro arsenali. Putin ha accusato gli Stati Uniti e la NATO di non collaborare all’attuazione dell’accordo e ha condizionato la riattivazione dell’accordo alla posizione dell’Occidente riguardo all’Ucraina.

LE ULTIME NOTIZIE

Stati Uniti autorizzano Eni e altre compagnie a operare in Venezuela

Le autorità statunitensi hanno concesso licenze a Bp, Chevron, Eni, Repsol e Shell per operazioni petrolifere in Venezuela. L’amicizia tra...
Read More
Stati Uniti autorizzano Eni e altre compagnie a operare in Venezuela

Iran regime mass killing justification claims in leaked video

Leaked footage allegedly shows a regime security strategist defending mass killings during anti-government protests, according to activists Leaked video and...
Read More
Iran regime mass killing justification claims in leaked video

New Epstein revelations and scrutiny on Prince Andrew

Royal family highlights charity and social causes as attention returns to Epstein documents and links to the former duke. New...
Read More
New Epstein revelations and scrutiny on Prince Andrew

Tentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma: indagini in corso

Donna si finge babysitter in una scuola dell’infanzia: tentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma ha fatto scattare indagini...
Read More
Tentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma: indagini in corso

Robert F. Kennedy Jr cocaine admission sparks backlash in US

The Robert F. Kennedy Jr cocaine admission during a podcast interview has triggered political backlash and calls for resignation in...
Read More
Robert F. Kennedy Jr cocaine admission sparks backlash in US

Maltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti gravi

Il ciclone Ulrike colpisce il Cosentino e altre regioni, decine di interventi dei vigili del fuoco e famiglie isolate. Allerta...
Read More
Maltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti gravi

UN scandal: Iran elected vice-president of social development despite human rights violations

Iran has been elected vice-president of the UN Commission for Social Development, sparking fierce controversy over its violations of women's...
Read More
UN scandal: Iran elected vice-president of social development despite human rights violations

Attacchi russi nella regione di Odessa: morti e feriti nei raid

Colpite infrastrutture portuali e ferroviarie. Feriti gravi dopo i bombardamenti con droni nella regione ucraina Gli attacchi russi nella regione...
Read More
Attacchi russi nella regione di Odessa: morti e feriti nei raid

(AdnKronos)

Di Tendenza/Trending