Connect with us

Published

on

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha presentato oggi il suo discorso sullo stato della nazione, in cui ha sostenuto che la Russia ha utilizzato la forza in Ucraina solo per difendere le persone che abitavano le sue terre da sempre, minacciate da un regime neonazista ucraino.

Putin ha sottolineato che l’Occidente ha tradito accordi fondamentali e ha fatto dichiarazioni ipocrite, mentre l’Ucraina e il Donbass sono diventati il simbolo delle menzogne totali. Ha anche affermato che la Russia ha progetti di armi superiori a quelli dell’Occidente, con un chiaro riferimento a quelle nucleari e che inizierà la loro produzione in serie nelle fabbriche russe. Il Presidente russo ha anche attaccato l’Occidente per la sua “catastrofe spirituale” e ha puntato il dito contro la pedofilia e i matrimoni gay.

Ha ringraziato i cittadini delle regioni di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia per aver scelto di stare insieme alla Russia e ha annunciato che la Russia sospende la sua partecipazione allo Start, il trattato sul controllo delle armi nucleari tra Washington e Mosca e ha infine affermato che l’Occidente ha punito se stesso con le sanzioni alla Russia, provocando un aumento dei prezzi nei loro stessi paesi e la chiusura di molte fabbriche.

LE REAZIONI

USA – “C’è una certa assurdità nell’idea che la Russia fosse sotto una certa forma di minaccia militare da parte dell’Ucraina o qualcun altro”. Così il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, a Varsavia insieme a Joe Biden, commenta le parole pronunciate da Vladimir Putin.

“E questa è una cosa che il presidente Biden ha sottolineato altre volte e a cui si riferirà direttamente nel discorso di questa sera”, ha aggiunto riferendosi all’atteso discorso di Biden al castello reale di Varsavia, pur ribadendo che non si tratterà “di una replica al discorso di Putin, ma una confutazione di un argomento che la Russia ripete da tempo”.

Biden offrirà “una affermazione di valori” piuttosto che una replica al discorso di Putin, ha detto Sullivan, che ha precisato: “Non consideriamo il discorso come una sorta di testa a testa, non è una sfida oratoria con nessuno”.

“Il discorso del presidente avrà un respiro più ampio – ha aggiunto – noi abbiamo scelto questo momento, questa data non perché il presidente Putin parlava oggi”.

ITALIA – Il Premier italiano Giorgia Meloni, ha commentato le parole pronunciate dal presidente russo Vladimir Putin riguardo alla situazione in Ucraina, definendole “propaganda già sentita”. Parlando con i giornalisti mentre si trovava tra le macerie di Irpin, Meloni ha affermato che sperava in un passo avanti da parte del Cremlino, ma invece ha sentito le solite parole che non rispecchiano la realtà sul campo.

Putin, nel suo intervento, aveva sostenuto di lavorare per la diplomazia e di voler evitare il conflitto, ma Meloni ha contraddetto il presidente russo, sostenendo che in realtà c’è un invasore e un paese che si sta difendendo. “Il paradosso è che chi è vittima di questa aggressione sta comunque cercando di presentare un piano di pace”, ha affermato il primo ministro italiano.

Meloni ha poi respinto l’affermazione di Putin secondo cui ci sarebbe un regime che tiene prigionieri gli ucraini, sostenendo che in realtà il popolo ucraino chiede al proprio governo di combattere l’aggressore.

Giorgia Meloni è oggi in visita in Ucraina in seguito all’invasione russa del paese, e ha visitato le zone colpite dagli attacchi aerei e missilistici. Durante la sua permanenza, Meloni ha espresso solidarietà e sostegno al popolo ucraino e alle autorità locali impegnate a gestire l’emergenza.

MOSCA DECIDE DI LASCIARE TRATTATO “NUOVO START” – La Russia ha deciso di sospendere la sua partecipazione al trattato bilaterale sul disarmo nucleare, il Nuovo Start, che rappresentava l’unico importante accordo sul controllo degli armamenti tra Washington e Mosca. Tale trattato, firmato nel 2010 a Praga da Barack Obama e Dmitry Medvedev, è stato esteso fino al 4 febbraio 2026 in vista della sua scadenza all’inizio dell’Amministrazione di Joe Biden, ma la sospensione della partecipazione di Mosca sembra preannunciare la fine delle relazioni costruttive e del dialogo esclusivo sui temi più delicati delle relazioni fra i due Paesi rivali. L’infrazione del trattato da parte della Russia è stata denunciata dagli Stati Uniti nel gennaio 2022. Sul New Start, le due potenze nucleari possono svolgere ispezioni reciproche nei loro arsenali. Putin ha accusato gli Stati Uniti e la NATO di non collaborare all’attuazione dell’accordo e ha condizionato la riattivazione dell’accordo alla posizione dell’Occidente riguardo all’Ucraina.

LE ULTIME NOTIZIE

Tempo invernale in arrivo: Freddo e neve sul weekend in Italia

Le previsioni meteo indicano un repentino cambiamento delle condizioni atmosferiche in Italia, con temperature in calo e la possibilità di...
Read More
Tempo invernale in arrivo: Freddo e neve sul weekend in Italia

Taylor Swift sorprende i fans con un doppio album

La popstar vincitrice del Grammy, Taylor Swift, sorprende i fan con un doppio album solo due ore dopo l’uscita del...
Read More
Taylor Swift sorprende i fans con un doppio album

Israele risponde all’attacco iraniano di domenica scorsa

Isfahan presa di mira: le reazioni all'attacco israeliano contro l'Iran Israele ha lanciato un attacco contro l'Iran, in risposta all'offensiva...
Read More
Israele risponde all’attacco iraniano di domenica scorsa

Stati Uniti contrari alla richiesta palestinese di adesione piena all’ONU

Il Consiglio di Sicurezza boccia la richiesta palestinese di diventare membro a pieno titolo delle Nazioni Unite, con veto degli...
Read More
Stati Uniti contrari alla richiesta palestinese di adesione piena all’ONU

Fiorentina in Conferenze, Roma e Atalanta in Europa League avanzano alle semifinali

Sono tre le italiane che si guadagnando un posto meritato nelle semifinali in Europa La Fiorentina si qualifica per le...
Read More
Fiorentina in Conferenze, Roma e Atalanta in Europa League avanzano alle semifinali

Presentato il Diario “Una vita senza inverno” per sensibilizzare sulla Cad

Un'iniziativa volta a diffondere conoscenza e sensibilizzare sulle sfide affrontate dai pazienti affetti da anemia emolitica autoimmune da anticorpi freddi...
Read More
Presentato il Diario “Una vita senza inverno” per sensibilizzare sulla Cad

Disordini alla Sapienza: 32 persone denunciate dalla Polizia di Stato

32 persone denunciate per i disordini alla Sapienza: "La protesta è sbagliata", dichiara il ministro dell'Istruzione La Polizia di Stato...
Read More
Disordini alla Sapienza: 32 persone denunciate dalla Polizia di Stato

Casier: bimbo di un anno e mezzo investito mortalmente dall’auto del padre

Tragedia a Casier, Treviso: Il piccolo Matteo muore investito dall'auto del padre mentre giocava con un pallone Una terribile tragedia...
Read More
Casier: bimbo di un anno e mezzo investito mortalmente dall’auto del padre

(AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza