Connect with us

Published

on

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha presentato oggi il suo discorso sullo stato della nazione, in cui ha sostenuto che la Russia ha utilizzato la forza in Ucraina solo per difendere le persone che abitavano le sue terre da sempre, minacciate da un regime neonazista ucraino.

Putin ha sottolineato che l’Occidente ha tradito accordi fondamentali e ha fatto dichiarazioni ipocrite, mentre l’Ucraina e il Donbass sono diventati il simbolo delle menzogne totali. Ha anche affermato che la Russia ha progetti di armi superiori a quelli dell’Occidente, con un chiaro riferimento a quelle nucleari e che inizierà la loro produzione in serie nelle fabbriche russe. Il Presidente russo ha anche attaccato l’Occidente per la sua “catastrofe spirituale” e ha puntato il dito contro la pedofilia e i matrimoni gay.

Ha ringraziato i cittadini delle regioni di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia per aver scelto di stare insieme alla Russia e ha annunciato che la Russia sospende la sua partecipazione allo Start, il trattato sul controllo delle armi nucleari tra Washington e Mosca e ha infine affermato che l’Occidente ha punito se stesso con le sanzioni alla Russia, provocando un aumento dei prezzi nei loro stessi paesi e la chiusura di molte fabbriche.

LE REAZIONI

USA – “C’è una certa assurdità nell’idea che la Russia fosse sotto una certa forma di minaccia militare da parte dell’Ucraina o qualcun altro”. Così il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, a Varsavia insieme a Joe Biden, commenta le parole pronunciate da Vladimir Putin.

“E questa è una cosa che il presidente Biden ha sottolineato altre volte e a cui si riferirà direttamente nel discorso di questa sera”, ha aggiunto riferendosi all’atteso discorso di Biden al castello reale di Varsavia, pur ribadendo che non si tratterà “di una replica al discorso di Putin, ma una confutazione di un argomento che la Russia ripete da tempo”.

Biden offrirà “una affermazione di valori” piuttosto che una replica al discorso di Putin, ha detto Sullivan, che ha precisato: “Non consideriamo il discorso come una sorta di testa a testa, non è una sfida oratoria con nessuno”.

“Il discorso del presidente avrà un respiro più ampio – ha aggiunto – noi abbiamo scelto questo momento, questa data non perché il presidente Putin parlava oggi”.

ITALIA – Il Premier italiano Giorgia Meloni, ha commentato le parole pronunciate dal presidente russo Vladimir Putin riguardo alla situazione in Ucraina, definendole “propaganda già sentita”. Parlando con i giornalisti mentre si trovava tra le macerie di Irpin, Meloni ha affermato che sperava in un passo avanti da parte del Cremlino, ma invece ha sentito le solite parole che non rispecchiano la realtà sul campo.

Putin, nel suo intervento, aveva sostenuto di lavorare per la diplomazia e di voler evitare il conflitto, ma Meloni ha contraddetto il presidente russo, sostenendo che in realtà c’è un invasore e un paese che si sta difendendo. “Il paradosso è che chi è vittima di questa aggressione sta comunque cercando di presentare un piano di pace”, ha affermato il primo ministro italiano.

Meloni ha poi respinto l’affermazione di Putin secondo cui ci sarebbe un regime che tiene prigionieri gli ucraini, sostenendo che in realtà il popolo ucraino chiede al proprio governo di combattere l’aggressore.

Giorgia Meloni è oggi in visita in Ucraina in seguito all’invasione russa del paese, e ha visitato le zone colpite dagli attacchi aerei e missilistici. Durante la sua permanenza, Meloni ha espresso solidarietà e sostegno al popolo ucraino e alle autorità locali impegnate a gestire l’emergenza.

MOSCA DECIDE DI LASCIARE TRATTATO “NUOVO START” – La Russia ha deciso di sospendere la sua partecipazione al trattato bilaterale sul disarmo nucleare, il Nuovo Start, che rappresentava l’unico importante accordo sul controllo degli armamenti tra Washington e Mosca. Tale trattato, firmato nel 2010 a Praga da Barack Obama e Dmitry Medvedev, è stato esteso fino al 4 febbraio 2026 in vista della sua scadenza all’inizio dell’Amministrazione di Joe Biden, ma la sospensione della partecipazione di Mosca sembra preannunciare la fine delle relazioni costruttive e del dialogo esclusivo sui temi più delicati delle relazioni fra i due Paesi rivali. L’infrazione del trattato da parte della Russia è stata denunciata dagli Stati Uniti nel gennaio 2022. Sul New Start, le due potenze nucleari possono svolgere ispezioni reciproche nei loro arsenali. Putin ha accusato gli Stati Uniti e la NATO di non collaborare all’attuazione dell’accordo e ha condizionato la riattivazione dell’accordo alla posizione dell’Occidente riguardo all’Ucraina.

LE ULTIME NOTIZIE

Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi

Decine di delegazioni lasciano la sala prima dell’intervento del premier israeliano all’Assemblea generale. Tra chi lascia l'aula anche rappresentanti europei...
Read More
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi

Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro

Due uomini armati hanno fatto irruzione nella filiale Bpm di via Pietro Maffi, minacciando il personale e fuggendo con il...
Read More
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro

Tajani: “Non voteremo per la conservazione immunità Ilaria Salis”

Il leader di Forza Italia e vicepremier Antonio Tajani chiarisce la posizione sul caso dell’europarlamentare accusata in Ungheria Rifiuto alla...
Read More
Tajani: “Non voteremo per la conservazione immunità Ilaria Salis”

Congress deadlocked, US government shutdown looms next Wednesday

Without an agreement on the spending bill, non-essential federal activities would be shut down: hundreds of thousands of workers suspended...
Read More
Congress deadlocked, US government shutdown looms next Wednesday

Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela

Il premier assicura massimo impegno governo per rilascio cooperante arrestato a novembre 2024 durante una missione umanitaria Il premier Giorgia...
Read More
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela

James Comey indicted for obstruction of justice and making false statements

Former FBI Director James Comey, who led the investigation into Russian interference in the 2016 election, faces up to five...
Read More
James Comey indicted for obstruction of justice and making false statements

Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica

Secondo Jonathan Peled, la missione non porta aiuti reali a Gaza, ma è organizzata da Hamas; l’Italia agisce correttamente convogliando...
Read More
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica

Interferenze russe Moldova: Mosca tenta di influenzare le elezioni legislative

Le autorità denunciano tre nuove modalità di manipolazione: acquisto di voti, disinformazione online e reclutamento di provocatori locali Mosca: interferenze...
Read More
Interferenze russe Moldova: Mosca tenta di influenzare le elezioni legislative

(AdnKronos)

Di Tendenza/Trending